Riassunto analitico
Alla scuola e agli insegnanti di scuola primaria è affidato il compito di insegnare agli studenti a leggere e a scrivere. Per adempiere al meglio a questo incarico, i docenti dovranno avere una solida consapevolezza rispetto ai processi che sottendono alla lettura e alla scrittura e la consapevolezza metafonologica, nonché degli stadi di sviluppo che riguardano l'apprendimento della lettura e della scrittura a partire dalla costruzione di un sistema di corrispondenze tra fonemi e grafemi. La conoscenza dei metodi esistenti per l'insegnamento della letto-scrittura e la consapevolezza della possibilità di scegliere un metodo sulla base delle evidenze scientifiche sono fondamentali per la professionalità docente. Il metodo che l'insegnante sceglierà dovrà tener conto della presenza di BiLS (Bisogni Linguistici Specifici) che certamente troveranno risposta nell'utilizzo del metodo fono-sillabico, un metodo la cui efficacia e inclusività sono ampiamente avvallati dalla ricerca. In chiusura di questo lavoro vengono presentate le fasi da seguire nella realizzazione di un percorso di apprendimento della letto-scrittura, in abbinamento alla proposta di alcuni materiali utili alla didattica.
|