Riassunto analitico
In Europa, l'importanza di acquisire competenze in più lingue trascende la semplice comunicazione, ma diventa fondamentale per la comprensione culturale e per la connettività globale. In questo mondo interconnesso, il multilinguismo non è solo vantaggioso ma quasi indispensabile, offrendo agli individui la possibilità di navigare attraverso culture diverse, forgiare relazioni internazionali e accedere a una più ampia gamma di opportunità nell'istruzione o nella carriera, promuovendo inoltre una crescita personale. Nonostante l’importanza del plurilinguismo all’interno delle società odierne, come dichiarato dalla Commissione Europea, un ulteriore impegno è necessario da parte degli Stati Membri per promuovere il multilinguismo e l’insegnamento di una o più lingue straniere come l’inglese. Infatti, benché l’inglese sia una delle lingue più studiate a livello scolastico in Europa, solo poche nazioni come la Grecia, Cipro o Malta introducono obbligatoriamente l’insegnamento di questa lingua prima dei sei anni. L’età prescolare, che va principalmente da uno a sei anni, rappresenta infatti un periodo estremamente favorevole per l’acquisizione di una seconda lingua a causa della plasticità cerebrale che permette un’acquisizione spontanea e naturale di una o più lingue. Per queste ragioni, la presente tesi di laurea, presenta innanzitutto le proprietà della lingua e le teorie e tappe legate al processo di acquisizione della prima lingua (L1), in modo da favorire un successivo confronto con il processo di acquisizione di una seconda lingua (L2). In seguito, vengono esposte le principali teorie legate all’acquisizione di una L2 e presentate le varie fasi di tale processo, per poi analizzare nel dettaglio i fattori, linguistici ed extralinguistici, che possono influire sullo sviluppo delle seconde lingue e i vari benefici legati allo sviluppo di tale percorso linguistico. Inoltre, data l’importanza a livello Europeo del plurilinguismo, vengono illustrate le varie politiche ed iniziative a livello europeo per la promozione e lo sviluppo di percorsi di acquisizione linguistica in età prescolare e messe a confronto con la situazione attuale in Italia. La manifestazione della necessità di prendere ulteriori misure all’interno dell’Unione Europea per promuovere il plurilinguismo sfocia nel presente elaborato nella proposta e nell’analisi di una molteplicità di contesti, figure e strategie che possono favorire l’acquisizione di una seconda lingua. In particolare, viene riportata un’analisi dettagliata del ruolo di genitori, insegnanti ed esperti linguistici nel processo di acquisizione dell’Inglese come L2. Infine, per esemplificare in maniera concreta l’importanza di tale processo e del ruolo rivestito dalle figure precedentemente citate, la tesi si conclude con tre tipologie di questionari rivolti a genitori, insegnanti ed esperti linguistici di una scuola dell’infanzia situata nel nord Italia. In particolare, lo scopo principale dell’indagine è non solo quello di stabilire quale sia il ruolo pratico ricoperto dai diversi partecipanti, ma anche di osservare come le figure coinvolte, ovvero genitori, insegnanti ed esperti linguistici, possano influenzare il processo di acquisizione della seconda lingua nella prima infanzia con le loro esperienze linguistiche personali e passate. Inoltre, le domande mirano anche ad osservare quale sia l'idea generale e le convinzioni sull'acquisizione precoce della seconda lingua diffuse tra i genitori e gli insegnanti coinvolti in questo processo e a riflettere sul ruolo svolto dagli esperti linguistici. Allo stesso modo, gli esperti linguistici, oltre a sottolineare il loro ruolo pratico, sono invitati attraverso le domande a riflettere anche sulla loro formazione personale e professionale e a considerare l'importanza del ruolo svolto da genitori e insegnanti.
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Abstract
With its variety of languages spoken across all nations, Europe is a clear example of linguistic richness and diversity. In Europe, the importance of acquiring skills in multiple languages transcends simple communication, but becomes crucial for cultural understanding and global connectivity. In this interconnected world, multilingualism is not only advantageous but almost indispensable, offering individuals the ability to navigate different cultures, forge international relationships and access a wider range of opportunities in education or career, while also promoting personal growth . Despite the importance of multilingualism within societies, as declared by the European Commission, further commitment is needed on the part of Member States to promote multilingualism and the teaching of one or more foreign languages such as English. In fact, although English is one of the most studied languages at school level in Europe, only a few nations such as Greece, Cyprus or Malta introduce the teaching of this language compulsorily before the age of six. Preschool age, which mainly ranges from one to six years, represents an extremely favorable period for the acquisition of a second language due to brain plasticity which allows spontaneous and natural acquisition of one or more languages. For these reasons, the present thesis first of all presents the properties of the language and the theories and stages linked to the process of acquiring the first language (L1), in order to facilitate a subsequent comparison with the process of acquiring a second language ( L2). Subsequently, the main theories related to the acquisition of an L2 are introduced and the various phases of this process are presented, to then analyze in detail the linguistic and extralinguistic factors that can influence the development of second languages and the various benefits linked to the development of this linguistic process. Furthermore, given the importance of plurilingualism at a European level, the various policies and initiatives at advanced in the EU for the promotion and development of language acquisition paths in pre-school age are illustrated and compared with the current situation in Italy. The manifestation of the need to take further measures within the European Union to promote multilingualism leads in this paper to the proposal and analysis of a multiplicity of contexts, figures and strategies that can favor the acquisition of a second language. In particular, a detailed analysis of the role of parents, teachers and linguistic experts in the process of acquiring English as an L2 is reported. Finally, to concretely exemplify the importance of this process and the role played by the previously mentioned figures, the thesis concludes with three types of questionnaires aimed at parents, teachers and linguistic experts of a preschool located in northern Italy. In particular, the main aim of the investigation is not only to establish the practical role played by the different participants, but also to observe how the figures involved, i.e. parents, teachers and linguistic experts, can influence the process of second language acquisition in early childhood with their personal and past language experiences. Furthermore, the questions also aim at observing what the general ideas and beliefs about early second language acquisition are among parents and teachers involved in this process and to reflect on the role played by linguistic experts. Similarly, linguistic experts, in addition to underlining their practical role, are invited through the questions to reflect on their personal and professional training and to consider the importance of the role played by parents and teachers.
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