Riassunto analitico
Il fenomeno delle joint venture, partnership collaborative tra diverse aziende che danno vita a una nuova entità con l'obiettivo di raggiungere un obiettivo specifico, si è recentemente diffuso in tutto il mondo. Questa tesi si concentra in particolare sulle joint venture internazionali, che vedono la collaborazione tra aziende di diverse nazionalità. La tesi inizia introducendo il concetto di joint venture, discutendone le varie tipologie ed evidenziando le ragioni per cui le aziende adottano questo tipo di strategia nel mercato internazionale. A questo proposito, vengono forniti anche il contesto storico e sociale e le relazioni commerciali tra i paesi coinvolti, al fine di avere una visione delle loro precedenti esperienze di partnership. Inoltre, vengono sottolineati i potenziali benefici e le sfide associate a tali collaborazioni. Il nucleo della ricerca è incentrato sull'analisi di due joint venture internazionali fallite nel settore alimentare. Il primo caso riguarda la joint venture "Muller Quaker Dairy", una partnership tra un'azienda tedesca e una statunitense, mentre il secondo caso è "The Wahaha Joint Venture Company", una collaborazione tra un'azienda francese e una cinese. Entrambe le joint venture hanno avuto difficoltà a raggiungere i risultati attesi, principalmente a causa di divergenze culturali che ne hanno ostacolato il successo a lungo termine. Attraverso un esame approfondito di questi due casi, la tesi mira a far luce su come la cultura possa esercitare un impatto forte e talvolta estremamente negativo sulla performance di una joint venture. In entrambi i casi, i risultati dimostrano che la causa principale del fallimento delle joint venture è l'errata valutazione degli elementi culturali da parte dei partner e la loro incapacità di adattare i propri valori e abitudini a quelli di una cultura completamente diversa. Senza dubbio, questi due casi di fallimento serviranno ad altre aziende come insegnamenti per evitare gli stessi errori e le stesse operazioni commerciali sbagliate. Infine, vengono fornite raccomandazioni pratiche per affrontare efficacemente queste sfide e incoraggiare le aziende a mitigare i rischi associati alla creazione e alla gestione di joint venture internazionali. Comprendendo le complessità e le potenziali insidie, le aziende possono aumentare le loro possibilità di successo e promuovere partnership durature.
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Abstract
The phenomenon of joint ventures, which are collaborative partnerships between different companies that give rise to a new entity with the aim of achieving a specific business task, has recently spread worldwide. The focus of the present research is specifically on international joint ventures, which involve the collaboration of companies from different countries.
The thesis begins with an introduction to the concept of joint ventures, discussing their various types and highlighting the reasons why companies adopt this kind of strategy in the international market. In this regard, historical and social background and trade relations among the involved countries are also provided in order to get an insight on countries’ previous partnership experience. Moreover, the potential benefits and challenges associated with such collaborations are emphasized.
The core of the research centers on the analysis of two failed international joint ventures within the food industry. The first case concerns the joint venture“ Muller Quaker Dairy”, a partnership between a German and a U.S. company, while the second case is “The Wahaha Joint Venture Company”, a collaboration between a French and a Chinese firm. Both joint ventures experienced shortcomings in achieving their expected outcomes, primarily attributed to cultural divergences that hindered long-term success.
Through an in-depth examination of these two cases, this thesis aims at shedding light on how culture may exert a strong and sometimes extremely negative impact on a joint venture’s performance. In both cases, the results demonstrate that the main cause of joint ventures’ failure is the partners’ wrong evaluations of cultural-specific elements and their inability to adapt their own values and habits to those of a completely different culture. Undoubtedly, these two cases of failure might serve to other companies as lessons in avoiding the same mistakes and wrong business moves.
In conclusion, practical recommendations are provided to effectively address these challenges and encourage companies to mitigate the risks associated with establishing and managing international joint ventures. By understanding the complexities and potential pitfalls involved, companies can enhance their chances of success and foster long-lasting partnerships.
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