Riassunto analitico
L’uomo ha da sempre, nel corso della propria storia, alterato in modo più o meno significativo l’ambiente in cui vive. Nell’epoca corrente, le alterazioni antropiche degli ecosistemi e il cambiamento climatico hanno portato e continuano a portare ad una grave perdita di diversità tra gli organismi viventi. La biodiversità è una risorsa preziosa non solo per l’uomo, ma anche per il corretto sostentamento e funzionamento degli ecosistemi stessi.
Il Palù di Livenza è un sito di grande importanza sia dal punto di vista naturalistico che archeologico, in virtù della particolarità del suo biotopo e della frequentazione umana fin dal Neolitico. Infatti, l’abbondanza di risorse naturali che caratterizza le zone umide, ha reso questo sito particolarmente idoneo all’insediamento di comunità antropiche. Queste hanno, nel corso del tempo, attraversato fasi di cambiamento climatico naturali, e conseguentemente adattato il proprio modus vivendi ad un ambiente differente, lasciando tracce della propria presenza e attività. Gli studi in queste zone forniscono pertanto informazioni sull’origine del rapporto uomo-ambiente e la sua evoluzione, nonché le forme di adattamento umane ad un ambiente in continuo cambiamento.
Il Palù di Livenza è quindi un sito di grande valore per poter studiare i cambiamenti della biodiversità vegetale che lo hanno interessato dal Neolitico fino all’epoca attuale. Per studiare le modificazioni della vegetazione avvenute nel sito, è stata effettuata l’analisi pollinica di 21 campioni sedimentologici provenienti dalla carota PaluOFF. Questo carotaggio è stato effettuato nel bacino di Palù a circa 300 metri dal sito archeologico. Al fine di valutare l’attuale diversità vegetale, nel corso della presente tesi, è stata eseguita l’analisi pollinica di tre campioni di muschi raccolti nei dintorni del punto di campionamento della carota PaluOFF nel febbraio 2022. Lo studio di polline conservato all’interno dei muschi permette di ricostruire l’immagine della diversità pollinica attuale. Il confronto con i risultati ottenuti dall’analisi pollinica dei 21 campioni della carota PaluOFF ha permesso di osservare le trasformazioni avvenute nella vegetazione del Palù dal Neolitico ad oggi.
Per analizzare la flora locale e le sue caratteristiche passate e presenti, è stato effettuato un confronto tra la lista di taxa pollinici riscontrata nell’analisi dei campioni della carota PaluOFF con la lista di taxa pollinici rinvenuti nei muschi attuali. Per rifinire il livello tassonomico dell’indagine, i taxa pollinici osservati sono stati associati a taxa specifici. Questo confronto è stato effettuato attraverso un database sviluppato ad hoc, con il supporto di censimenti floristici presenti in bibliografia. Al fine di valutare le diverse tipologie e fasi di impatto antropico che hanno interessato il sito, è stato elaborato un indice basato su presenza/assenza di specie vegetali sinantropiche selezionate.
Lo studio delle trasformazioni ambientali nel corso del tempo causate dall’uomo o da cambiamenti climatici garantisce un punto di vista unico sull’evoluzione della biodiversità, dell’ambiente, su sostenibilità e adattamenti: tutti temi che acquisiscono particolare rilevanza alla luce dei cambiamenti globali in atto. Lo sviluppo di un database che permetta di rifinire la tassonomia pollinica integrando dati pollinici, floristici e biogeografici potrà essere un utile strumento a supporto delle ricostruzioni paleoecologiche ottenute dall’analisi pollinica. L’elaborazione di un indice che permetta di sintetizzare l’ impatto antropico sulla biodiversità è infine importante per ampliare la conoscenza della storia passata di un ambiente e aiutare nelle scelte gestionali future.
|