Riassunto analitico
Il sopraggiungere dell’emergenza sanitaria in Italia, causata dal diffondersi del Covid-19, ha portato allo sviluppo di una situazione di instabilità che si è protratta per ben due anni e ciò ha influito particolarmente sulle abitudini delle persone. Molti sono i servizi che hanno dovuto migrare al digitale, un caso esemplare è quello dei centri fitness. Per luoghi fisici come quelli delle palestre, durante i mesi di forzata chiusura, l’offrire servizi online ai propri clienti è stato, da un lato, l’unico modo per stabilire un contatto virtuale con essi; dall'altro, l’unica soluzione per mantenersi a pari passo con i nuovi competitors del settore, in particolare App di allenamento o fitness influencer. Uno degli obiettivi di questa tesi è proprio quello di dimostrare come nel settore fitness il processo di digitalizzazione abbia portato a un irrevocabile processo di trasformazione dell’approccio all’allenamento: le persone, una volta orientate al digitale, in molti casi, faticano a tornare in palestra per la comodità e la velocità garantita da un "home workout". Questa ipotesi verrà sostenuta soprattutto a partire dall’analisi del caso Cotto al Dente, una delle community più forti ed espanse in Italia nel settore fitness. L’intenzione è quella di analizzare, social dopo social, la versatilità della comunicazione di Davide Campagna e del suo team; oltre che la decisione di creare, parallelamente a queste piattaforme, una App di alimentazione sana e allenamento che funga da raccoglitore per i suoi contenuti. L’esperienza di tirocinio presso la sua start up si è rivelata fondamentale per comprendere a fondo la sua organizzazione interna ed evoluzione nel corso del tempo. Quello che si nota, attraverso l’impiego di strumenti d’analisi come il tool online “Not Just Analytics”, è che la crescita progressiva della sua community sia indipendente dalla riduzione dei contagi e dal rallentamento delle restrizioni. Ed è proprio a partire da questo spiccato successo che, nella seconda parte dell’elaborato, l’obiettivo primario diventa quello di formulare ipotesi relative alla prospettiva futura. In questo caso, fondamentali, oltre all’analisi dell’attività imprenditoriale di Campagna e del suo team, anche le interviste realizzate ad alcune fitness influencer e le dinamiche emergenti da un gruppo di giovani intervistati, con età compresa tra 20 e 28 anni. Quello che appare è una prospettiva futura particolarmente articolata e variegata in cui le due modalità di fruizione dell’allenamento, in presenza o on demand, tenderanno a congiungersi, offrendo un’ampia gamma di possibilità e servizi al consumatore che decide di fruirne.
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