Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||
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Autore | SCOTTI, GABRIELE | ||||||||||||||||||||||||||||||
URN | etd-06242022-105520 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | CSI e mercato del lavoro: l'identificazione sociale come moderatore dell'impatto delle strategie di risposta ad una crisi sull'attrattività aziendale | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo in inglese | CSI and the labor market: social identification as a moderator of the impact of crisis response strategies on corporate attractiveness | ||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura | Dipartimento di Comunicazione ed Economia | ||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di studi | Economia e diritto per le imprese e le pubbliche amministrazioni (D.M.270/04) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Commissione |
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Parole chiave |
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Data inizio appello | 2022-07-27 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Disponibilità | Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Data di rilascio | 2062-07-27 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
Questa tesi tratta il tema delle strategie di risposta ad un evento di CSI nel mercato del lavoro, interrogandosi sul ruolo delle strategie di risposta e sulla loro efficacia. Il Capitolo 1 inquadra il fenomeno delle crisi aziendali attraverso una presentazione degli sviluppi sul tema che sfrutta una partizione cronologica in quattro decadi. Il Capitolo 2 è dedicato alla presentazione della letteratura sulle crisis communication strategies, con particolare attenzione alla strategia del capro espiatorio. Il Capitolo 3 affronta il tema dell’attrattività aziendale, presentando il concetto di CSI e distinguendolo dalla CSR. Il Capitolo 4 è dedicato ad uno studio empirico. Esso consiste in un disegno sperimentale 2X2 che si pone l’obiettivo di comprendere come le strategie di comunicazione (capro espiatorio e scuse) attuate dopo un evento di CSI influiscono sull’attrattività aziendale nel mercato del lavoro e scoprire quale impatto ha in questa relazione l’identificazione sociale con il capro espiatorio (alta o bassa). Le ipotesi confrontano l’efficacia delle strategie del capro espiatorio e di scuse tra loro e rispetto al livello di identificazione sociale percepita dai soggetti. I risultati mostrano che l’identificazione sociale agisce da mediatore dell’effetto delle strategie di risposta sull’attrattività aziendale. In particolare, è emersa un’influenza significativa della strategia del capro espiatorio sull’attrattività aziendale quando l’identificazione con il target è bassa e la presenza di un significativa mediazione dall’aspettativa di trattamento percepita dai job seekers. |
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Abstract
This thesis deals with the issue of response strategies to a CSI event in the labor market, questioning their role and effectiveness. Chapter 1 frames the phenomenon of corporate crises through a presentation of the developments on the subject that exploits a chronological partition over four decades. Chapter 2 is dedicated to the presentation of the literature on crisis communication strategies, with particular attention to the scapegoat strategy. Chapter 3 addresses the issue of corporate attractiveness, presenting the concept of CSI and distinguishing it from CSR. Chapter 4 presents an empirical study. It consists of a 2X2 design that aims to understand how the communication strategies (scapegoating and apology) implemented after a CSI event affect the company's attractiveness in the labor market and find out the impact of social identification with the scapegoat (high or low) and the treatment expectations of job seekers. The hypotheses compare the effectiveness of scapegoating and apology with each other and with respect to the level of social identification perceived. The results show that social identification acts as a mediator of the effect of response strategies on corporate attractiveness. In particular, a significant influence of the scapegoat strategy on corporate attractiveness emerged when identification with the target is low and the presence of significant mediation from the expectation of treatment perceived by job seekers. |
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