Riassunto analitico
Il presente lavoro s’inserisce nel quadro della ricerca nell’ambito della didattica delle scienze. Gli strumenti immaginativo-schematici e metaforici della mente umana forniscono le basi per la costruzione di concetti nella scienza, che non è considerata come rappresentazione delle verità esterne, ma come rappresentazione dei prodotti della nostra immaginazione coinvolta nelle esperienze della natura. Essa è necessaria per costruire il significato delle esperienze ed elaborare forme di ragionamento sugli aspetti della vita. L’immaginazione non deve essere intesa come facoltà priva di regole e deputata principalmente alla creazione artistica, ma bensì come capacità di organizzare le immagini mentali in unità significative e coerenti. Bisogna inoltre pensare che il concetto di immaginazione non sia completamente slegato al concetto di razionalità, ma che essa ha il compito di saldare la sfera cognitiva con quella corporea. Le sue strutture basilari sono gli image-schema. La presente attività sperimentale ha come obiettivo generale quello di indagare, analizzare e riconoscere gli image-schema relativi agli aspetti quantitativi, qualitativi e di forza-potere legati alla forza della natura acqua e all’attività “la piscina di Rupert” del percorso “Max’s World” all’interno del progetto “Piccoli Scienziati”. Il percorso di Rupert utilizzato è pensato per bambini di terza classe primaria che abbiano già sviluppato alcuni image-schema. Secondo quanto previsto dal percorso “Piccoli Scienziati” di fatti in essi dovrebbero essere già presenti gli image-schema di polarità e le scale di intensità, quantità di sostanza, contenitore, forza/potere, proporzione e causa-effetto. Nel presente lavoro il percorso è stato proposto a bambini di 5 anni e di 7 anni per analizzare gli image-schema sviluppati e messi in atto per spiegare i fenomeni osservati e sperimentati relativi alla Force Dynamic Gestalt acqua. Sono stati analizzati gli image-schema relativi agli aspetti quantitativi, qualitativi e di forza potere di: - polarità e scale di intensità; - quantità di sostanza, contenitore; - forza/potere, equilibrio, proporzione e causa-effetto. I dati emersi dall’attività sperimentale svolta nei bambini di 5 anni dimostra che essi manifestano in modo coerente la presenza di image schema quali: -polarità e scale di intensità - contenitore -sostanza fluida -resistenza Nei bambini di 7 anni si osserva invece che l’image schema emersi in modo consapevole sono: - polarità e scale di intensità - contenitore -sostanza fluida - resistenza. Rispetto ai bambini più piccoli, la visione del cartone e l’esperimento hanno portato allo sviluppo e alla manifestazione di nuovi image schema, caratteristici dell’attività svolta; questi sono: image schema di equilibrio (riferito al livello dell’acqua) e di collegamento. Si può concludere quindi che il percorso di Rupert ha permesso allo sviluppo di image schema più complessi e nuovi per i bambini di 7 anni e al consolidamento di quelli già presenti; anche per i bambini di 5 anni il percorso proposto ha permesso di consolidare gli image schema sviluppati e l’emergere di nuovi image-schema più semplici.
|