Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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Autore | SETTI, MATTIA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
URN | etd-06242019-100412 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | Analisi CFD dell'aspirazione di un motore DIesel: confronto tra software agli Elementi Finiti e ai Volumi Finiti | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo in inglese | CFD Analysis of the intake of a Diesel engine: comparison between FE-based and FV-based software | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura | Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di studi | Ingegneria Del Veicolo (D.M.270/04) | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Commissione |
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Parole chiave |
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Data inizio appello | 2019-07-19 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Disponibilità | Accessibile via web (tutti i file della tesi sono accessibili) | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
L'obiettivo della tesi è la creazione di un modello CFD di un componente di motore DIesel su un software agli elementi finiti per simulare un flussaggio freddo "base". I risultati termodinamici di tale modello sono stati confrontati con quelli di un sofwtare ai volumi finiti "convenzionale". Per il setup del modello e la validazione dei risultati sono stati utilizzati dati raccolti al banco sperimentale. |
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Abstract
The target of the thesis was to set up a proper CFD model of a Diesel engine component on a FE software, to simulate the turbulence and the dynamics of the intake process. The results have been compared with those coming from a conventional FV software and the model has been validated by matching the outcomes with the data collected from experimental tests on the real component. |
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