Riassunto analitico
L’intensificazione degli scambi e degli investimenti internazionali è il tratto distintivo dell’epoca contemporanea, questo processo viene identificato con la parola “globalizzazione“. Storicamente, nel contesto competitivo globalizzato, gli attori dominanti sono stati rappresentati dalle imprese multinazionali che, attraverso le loro elevate dotazioni di risorse e competenze, sono riuscite facilmente ad approcciarsi ai mercati internazionali, ma l’internazionalizzazione rappresenta un’opportunità di crescita anche per le piccole e medie imprese. Infatti, negli ultimi anni, i mercati internazionali sembrano interessare sempre più anche a questa tipologia di attori, caratterizzati da una minore dimensione. Il seguente lavoro analizza, mediante la prospettiva di studi “Resource Based View”, il ruolo delle capabilities aziendali nei processi di internazionalizzazione delle PMI, che numerose ricerche hanno indicato come elementi fondamentali al fine dell’elaborazione di una strategia competitiva di successo. Secondo tale visione, l’aumento del livello di coinvolgimento dell’azienda nei mercati internazionali, attraverso l'uso di “modalità di presenza” sempre più impegnative, sarà influenzata dalla crescita qualitativa e quantitativa delle capabilities aziendali. Di conseguenza è rilevante approfondire l’influenza delle capabilities aziendali in possesso delle PMI nei processi di internazionalizzazione e le modalità attraverso le quali è possibile acquisirle e svilupparle.
|