Riassunto analitico
La tesi vuole porsi come un tentativo di sintesi della situazione italiana ed europea per quanto concerne lo stato della formazione e, in particolare, della formazione in servizio: presenta la condizione attuale dell'istruzione e della formazione (intesa sia come "iniziale", sia come "in servizio") degli stati europei e dell'Italia, in un discorso che vuole sottolineare differenze e somiglianze tra i vari sistemi scolastici per creare un confronto che metta in luce aspetti positivi e, nello stesso tempo, indichi i possibili ambiti di miglioramento del sistema di istruzione italiano. L'argomento principale che emerge da questa dissertazione riguarda l'importanza della formazione continua: si sottolinea come essa sia necessaria ed essenziale per una offerta formativa ricca, efficace e orientata allo sviluppo, capace di generare ricadute positive su studenti, docenti e sul servizio educativo nel complesso. Oltre a ciò, avendo l'obiettivo di spiegare e di fornire un supporto concreto alla convinzione della necessità di incentivare la formazione continua, convinzione promossa nella parte iniziale del discorso, il seguente lavoro vuole presentare e descrivere un progetto realizzato attraverso la collaborazione tra alcune scuole della provincia di Reggio Emilia e l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Viene analizzato quindi il progetto MIGLIORA-RE, un percorso strutturato per concretizzare e realizzare il piano di miglioramento già progettato dalle singole istituzioni partecipanti al progetto, per migliorare alcune competenze legate alla valutazione e all'analisi dei risultati delle prove standardizzate nazionali e, allo stesso tempo, per permettere ai docenti di raggiungere gli obiettivi e i traguardi fissati nei documenti ufficiali di ogni istituto quali RAV e Piano di Miglioramento. Infine, la tesi si conclude con una valutazione del progetto elaborata attraverso l'analisi di un questionario di gradimento somministrato ai docenti stessi partecipanti al percorso, questionario che si è posto come strumento per una restituzione dell'esperienza.
|