Riassunto analitico
La verifica della comprensione del testo è una parte fondamentale del processo di apprendimento perché la lettura e la comprensione sono tra gli obiettivi principali della scuola. In Italia le prove Invalsi mirano a verificare la qualità complessiva del sistema scolastico e ad indirizzare scelte politiche. Hanno tuttavia riscosso diffidenza e rifiuto da parte di insegnanti che le ritengono complessivamente non adeguate rispetto al livello di apprendimento degli alunni. In questa indagine ho voluto analizzare nel dettaglio le prove Invalsi di comprensione del testo confrontandole con le prove di comprensione MT, prove utilizzate solitamente in contesto clinico, sottolineando i punti di forza e di criticità. Innanzitutto ho confrontato i quadri di riferimento, analizzando alcuni quesiti. Poi sono state somministrate entrambe le prove di comprensione (Prova Invalsi e Prova MT) ad un campione di 72 bambini di quinta primaria per avere un riscontro empirico. Nella prima parte della tesi ho approfondito il tema della comprensione del testo come processo interattivo tra lettore e testo ed ho elencato alcune strategie e metodologie didattiche utilizzabili nel contesto scolastico. Nella seconda parte invece ho enfatizzato il ruolo della valutazione a scuola, mostrando come si costruiscono le prove e analizzando i quadri di riferimento delle prove da comparare. Infine nella parte conclusiva viene descritta l'indagine svolta nella scuola primaria e vengono presentati e discussi i dati registrati.
|