Riassunto analitico
Questo lavoro ha il compito di illustrare le opportunità che il canale e-commerce cinese può offrire alle aziende italiane che intendono vendere i propri prodotti in Cina. L’elaborato procede attraverso un veloce excursus storico sulla situazione attuale cinese, analizzandone il contesto macroeconomico e soffermandosi sull’utilizzo di Internet e sull’impatto che l’e-commerce sta avendo sui paesi in via di sviluppo, di cui fa ancora parte la Cina. Quindi si passa ad esaminare lo stato dell’e-commerce in Cina, attraverso lo studio delle sue principali caratteristiche, l’analisi delle principali piattaforme del commercio elettronico, e soprattutto si cerca di identificare il consumatore cinese attraverso una sorta di identikit che possa servire alle imprese come strumento per capire più in profondità quello che sarà il loro “consumatore tipo”. Il lavoro tiene conto anche dell’evoluzione del mercato e-commerce, non soltanto nel “Regno di Mezzo”, ma anche nel mondo, passando in rassegna la situazione europea e italiana. Si tratterà anche della regolamentazione del settore IT cinese e di come si possono affrontare e risolvere eventuali dispute che possono insorgere online, analizzando tematiche sensibili quali possono essere i cybercrime e altri tipi di frodi informatiche. Verrà poi fatto un breve focus su quella che è la situazione Usa-Cina, ovvero si metteranno a confronto le due diverse realtà e i pattern di crescita dell’e-commerce cinese e di quello americano, osservando come dai dati e dalle previsioni risulti il sorpasso della Cina sugli Stati Uniti. Quindi si cercherà di capire perché scegliere come target online proprio il mercato cinese, passando attraverso l’analisi dei principali trend di cambiamento nelle variabili socio-economiche cinesi e i relativi effetti sui consumi; verranno poi messi in luce quelli che sono i vantaggi e le opportunità che la Cina può offrire al “Made in Italy”, ma anche le difficoltà e i rischi insiti che la rete nasconde e pone a chi si improvvisa operatore e-commerce. Per questi motivi si cercherà di illustrare quali sono le principali strategie da mettere in atto nell’ approcciarsi all’e-commerce cinese, quali ad esempio come affrontare “la questione fiducia” o come comunicare in maniera efficace il “Made in Italy” online. Infine il caso aziendale sulla “Nur.srl” e le opportunità che quest’azienda offre alle imprese italiane di “conquistare” l’e-commerce cinese attraverso il progetto “ViaBrera” darà un impronta empirica su quella che è la situazione attuale delle imprese italiane che guardano in misura sempre maggiore al Web e alle opportunità che questo può offrire.
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Abstract
This work aims to explain the opportunities that the Chinese e-commerce channel can offer to Italian companies wishing to sell their products in China. The paper goes through a quick historical overview on the current situation of China, analyzing the macroeconomic environment and focusing on using the Internet and the impact e-commerce is having on developing countries, which China is still part of. Then we come to examine the state of e-commerce in China, through the study of its main characteristics, the analysis of main platforms of electronic commerce, and especially trying to identify the Chinese consumer through some sort of identikit that can serve businesses as a tool to understand more deeply what will be their "typical consumer". The work takes into account the evolution of the e-commerce market, not only in the "Middle Kingdom", but also in the world, reviewing the situation in Europe and Italy. It will also address the regulation of China's IT industry and how you can address and resolve any disputes that may arise online, analyzing sensitive issues which can be the cybercrime and other types of computer fraud. Then it will be made a short focus on what is the US-China situation, namely it will be compared the two different realities and the pattern of growth of e-commerce in China and the US, noting how the data and forecasts show China overtaking on the United States. So we will try to understand why companies should target Chinese online market, through the analysis of the main trends of change in the socio-economic variables and their impact on Chinese consumption; then are highlighted what are the advantages and opportunities that China can offer to the "Made in Italy", but also the difficulties and risks that network hide for those who improvise as e-commerce operators. For these reasons we will try to explain what are the main strategies to be implemented in approaching to e-commerce in China, such as how to deal with "the question of confidence" or how to communicate effectively "Made in Italy" online. Finally, the case study on "Nur.srl" and the opportunities that this company offers to Italian companies to "conquer" the Chinese e-commerce through the project "ViaBrera" give an empirical evidence on what is the current situation of enterprises Italian looking increasingly to the Web and the opportunities this could offer.
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