Riassunto analitico
Questo progetto di tesi nasce dalla consapevolezza dell’importanza del tema della comprensione del testo, una competenza ritenuta indispensabile nell’ambiente scolastico, ma allo stesso tempo cruciale nel suo ruolo di integrazione dell’individuo nella società in cui è calato. Nei primi due capitoli si tenta di dare un quadro teorico riguardo a che cosa si intenda per comprensione del testo, riflettendo sui processi cognitivi che questa competenza complessa coinvolge. Successivamente vengono presentate alcune buone metodologie per promuovere tale competenza, con particolare attenzione ad un approccio strategico di natura collaborativa, il Reciprocal Teaching e il suo adattamento alla scuola primaria ovvero il Reading Comprehension-Reciprocal Teaching (RC-RT). Da qui, ci si collega al titolo principale della tesi, presentando il riassunto come strategia efficace ai fini della comprensione, che tenta di togliere, con arbitrarietà e complessità, il superfluo dal testo. Nel terzo e quarto capitolo viene raccontata e analizzata la ricerca semi-sperimentale svolta in una classe quarta di una scuola primaria del centro di Reggio Emilia il cui intervento didattico, mutuato dal disegno di ricerca SApIE, ha visto la laureanda come ricercatrice e sperimentatrice. La ricerca si basa sull’attuazione della metodologia del RC-RT su testi di varia natura con l’intento di far produrre agli studenti riassunti che siano significativi per determinare il grado di comprensione del testo in esame, ritenendo che tra riassunto e comprensione ci sia un rapporto di implicazione reciproca. Alla luce dei dati raccolti durante la ricerca si può affermare che l’intervento didattico si è mostrato efficace ai fini dell’acquisizione, da parte degli studenti, della capacità di elaborare un riassunto che soddisfi i criteri di lunghezza e di presenza delle informazioni ritenute importanti ai fini della comprensione. Altre riflessioni sono state fatte durante e alla fine della ricerca, in particolare sulla difficoltà che gli studenti presentano nel riassumere testi provenienti da sussidiari e sul cambiamento tra prima e dopo l’intervento didattico in termini di autopercezione su come affrontano la lettura e lo studio di un testo.
|