Riassunto analitico
La mia tesi in Storia della scuola ha come argomento principale la figura di don Lorenzo Milani. Per la scelta dell’argomento è stato determinante un particolare episodio durante il mio percorso di studi, che riguardava una relazione da stilare per un recupero ore di tirocinio del terzo anno, avente come tema la figura di don Milani. Fino a quel momento conoscevo sommariamente la figura del priore, quindi per scrivere la relazione ho iniziato ad approfondire le mie conoscenze a riguardo. Durante le mie ricerche ho trovato un documentario che parlava di don Lorenzo e della sua scuola, dove erano presenti dei filmati dell’epoca che mostravano Barbiana e la piccola chiesetta di montagna. Sono rimasta particolarmente affascinata ed è stato in quel momento che ho deciso di dedicare la tesi a quell’argomento. Inoltre, essendo molto appassionata di storia, mi incuriosiva poter fare un discorso che riguardasse anche il contesto storico, politico e sociale degli anni in cui don Lorenzo è vissuto, in modo da comprendere maggiormente le sue opere e la sua pedagogia, in relazione ai cambiamenti della Scuola Statale Italiana. Il primo capitolo, La vita e la formazione di don Lorenzo Milani nell’Italia della metà del Novecento, tratta della vita del priore, della sua formazione e del percorso che lo ha portato ad essere prete e maestro. Parallelamente vengono analizzati il contesto storico, i cambiamenti sociali e politici del Paese e le trasformazioni che riguardano il mondo della scuola, dall’avvento del fascismo in Italia alla vigilia delle contestazioni studentesche del 1968. Il secondo capitolo, Le opere e il contributo alla pedagogia, è dedicato alle opere di don Lorenzo: a partire dal primo libro Esperienze pastorali, seguito dalle due lettere pubbliche Ai cappellani militari e Ai giudici e da Lettera a una professoressa, si analizzano i contesti e le motivazioni che hanno determinato la loro realizzazione, i contenuti e gli effetti che questi scritti hanno avuto sulla società del tempo, sulla scuola, sulla pedagogia, sugli studenti e sugli insegnanti che li hanno letti. Il terzo e ultimo capitolo, Il suo insegnamento nell’attuale sistema scolastico, tratta della scuola dopo don Lorenzo, delle principali riforme scolastiche nate dagli anni ’70 fino ad oggi e delle tracce pedagogiche che il priore ha lasciato nell’attuale sistema scolastico. Nel terzo paragrafo di questo capitolo, in relazione alla situazione pandemica dovuta all’emergenza sanitaria COVID-19, è presente un approfondimento sulla scrittura collettiva e il suo eventuale utilizzo in didattica a distanza. Sono riportati anche i risultati di un sondaggio in merito all’argomento, somministrato agli insegnanti di scuola primaria e dell’infanzia tra il mese di marzo e aprile 2021. Il lavoro di tesi sull’esperienza particolare e unica del maestro don Lorenzo mi ha offerto molti spunti di riflessione sulla figura del docente di ieri e di oggi, relativamente ai cambiamenti sociali e del mondo della scuola. È stato molto importante dedicare la tesi a questo argomento perché mi ha permesso di accrescere il mio bagaglio culturale e mi ha aiutata a capire l’importanza del modo di essere per fare scuola, in previsione del mio futuro ruolo da insegnante.
|