Riassunto analitico
La Carbon footprint di Organizzazione (CFO), è un indicatore di sostenibilità, che consiste nella quantificazione e rendicontazione delle emissioni, dirette o indirette, di gas effetto serra (GHG ovvero Greenhouse Gases) connesse all’organizzazione, con il fine di creare un inventario di emissioni. Attraverso l’implementazione del calcolo della Carbon footprint si individuano tutte le fonti di emissioni di GHG, è possibile definire obiettivi di miglioramento e stabilire misure di riduzione energetica più efficaci, come conseguenza di una migliore conoscenza dei punti critici.
lo studio per la quantificazione della Carbon footprint nel gruppo Aimag, comprende tutte le fasi del ciclo integrato dell’acqua: captazione, potabilizzazione, distribuzione, fognatura e depurazione, nel territorio di sua competenza, che spazia su 21 comuni. Il contenuto dello studio è in conformità allo standard di riferimento “GHG Protocol Corporate Accounting and Reporting Standard” e "GHG Protocol Corporate Value Chain (Scope 3) Accounting and Reporting Standard"; gli standard sono sviluppati dal WRI (World Resources Institute) e WBCSD (World Business Council for Sustainable Development). Sulla base della classificazione indicata nel GHG Protocol, Aimag considera le seguenti emissioni: - scope 1, tutte le emissioni di processo, le emissioni stazionarie, derivanti dal consumo di combustibile usato per le caldaie e tutte le emissioni mobili controllate dall’organizzazione; - scope 2, emissioni derivanti dall’energia acquistata dalla rete. Si considera nel calcolo la composizione del mix energetico utilizzato per la produzione dell’energia elettrica acquisita dal fornitore; - scope 3, si considerano le emissioni derivanti dalla produzione dei materiali acquistati, il trasporto di materiali, lo smaltimento dei rifiuti generati dai processi/attività.
Attraverso una valutazione dettagliata del processo, sono state identificate le diverse fonti di emissione e quantificato il loro impatto sull’ambiente, conteggiando le emissioni in tonnellate di CO2 equivalente. Dall’analisi dei risultati, Aimag potrà individuare programmi e/o progetti per la riduzione delle emissioni di GHG generate dalle attività, attraverso l’implementazione di tecnologie più efficienti, la riduzione/razionalizzazione del consumo delle risorse, l'attuazione di politiche di acquisti verdi.
|