Riassunto analitico
La presente tesi intende analizzare, attraverso la presentazione di un’indagine sperimentale in classi quarte e quinte appartenenti a scuole primarie del territorio modenese e reggiano, la correlazione tra la teoria della mente e l’empatia nei confronti dello straniero o, più precisamente, la capacità dei compagni di riconoscere le emozioni provate dal bambino straniero discriminato. Teoria della mente ed empatia permettono di comprendere gli altri attraverso la rappresentazione dei loro stati mentali ed emotivi; quindi, per esaminare in modo adeguato e scrupoloso questo argomento, si è ritenuto qui necessario partire dai riferimenti teorici di questi due concetti, approfondendoli anche in chiave etnoculturale, per poi contestualizzare la ricerca sperimentale volta ad analizzare il funzionamento sociale dell’abilità mentalistica nella vita quotidiana. Nel primo capitolo saranno, perciò, delineati gli aspetti principali della teoria della mente, mentre nel secondo verrà analizzata l’empatia. È con il terzo capitolo che lo studio dei concetti di empatia etnoculturale e culturale, nonché delle origini di stereotipi e pregiudizi, consentirà di giustificare la correlazione tra il sentire empatico e la discriminazione nei confronti dello straniero. Infine, il quarto capitolo sarà dedicato all'indagine sperimentale; verranno, quindi, descritti e illustrati il campione, la metodologia, i risultati e l'analisi dei dati.
|