Riassunto analitico
La presente tesi vuole trattare la relazione esistente tra teoria della mente e sviluppo del linguaggio, con una prima parte teorica ed una parte conclusiva relativa ad una ricerca sperimentale svolta nella scuola primaria. Nel primo capitolo viene trattato il tema del linguaggio, inteso come un sistema di comunicazione in cui le informazioni vengono codificate in modo simbolico e trasmesse da un emittente a un destinatario; successivamente vengono analizzati tre approcci (innatista, emergentista e sociocostruttivista) riguardanti lo sviluppo del linguaggio. Nel secondo capitolo vengono analizzate le origini del concetto di teoria della mente, ovvero la capacità dell’essere umano di attribuire stati mentali a se stesso e agli altri e i suoi precursori, cioè specifiche fasi rintracciabili nella crescita di ciascun bambino che portano allo sviluppo delle competenze mentalistiche. Il terzo capitolo tratta, dal punto di vista concettuale, quattro diverse combinazioni che mettono in relazione linguaggio e teoria della mente, concludendo con un approfondimento di come questa relazione possa portare alla creazione di abilità e competenze molto differenti nelle diverse culture del mondo. Infine, il quarto capitolo riporta i risultati ottenuti da una ricerca sperimentale svolta in una scuola primaria modenese, il cui obiettivo principale è stato quello di rilevare l’esistenza o l’assenza di una correlazione tra teoria della mente e sviluppo del linguaggio nei bambini del campione.
|