Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Autore | PANEBIANCO, ANDREA SILVIO | ||||||||||||||||||||||||||||||
URN | etd-06232019-221215 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | “Studio ed analisi delle emissioni di motori diesel per applicazioni non-road” | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo in inglese | "Study and analysis of emissions for an off-road diesel engine" | ||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura | Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" | ||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di studi | Ingegneria Del Veicolo (D.M.270/04) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Commissione |
|
||||||||||||||||||||||||||||||
Parole chiave |
|
||||||||||||||||||||||||||||||
Data inizio appello | 2019-07-19 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Disponibilità | Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Data di rilascio | 2059-07-19 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
Negli ultimi anni, in tutto il mondo, è cresciuta notevolmente l’attenzione verso i temi di salvaguardia ambientale. In questo contesto, i motori a combustione interna sono oggetto di normative restrittive per quanto riguarda le quantità di inquinanti emesse allo scarico. Di conseguenza l’attenzione di tutti i costruttori di motori è costantemente rivolta verso lo studio di nuove soluzioni per rispettare tali normative. In questa tesi viene descritto e analizzato tutto il processo di omologazione di un motore diesel industriale per applicazioni non road. Tale processo inizia effettuando la taratura e la certificazione di tutta la strumentazione presente all'interno della sala prova motore, si passa poi alla revisione di tutte le procedure di esecuzione dei test omologativi ed infine si effettuano i test al banco prova. A valle del lavoro viene effettuata una post elaborazione dei dati relativi alle emissioni di questa tipologia di motori diesel. |
|||||||||||||||||||||||||||||||
Abstract
In the last few years, worldwide attention has grown considerably towards environmental protection issues. In this context, internal combustion engines are subject to restrictive regulations regarding the quantities of pollutants emitted at the exhaust. As a result, the attention of all engine manufacturers is constantly focused on the study of new solutions to comply with these regulations. This thesis describes and analyzes the entire homologation process of an industrial diesel engine for off-road applications. This process begins by calibrating and certifying all the instrumentation present in the engine test room, then proceeding to review all the procedures for carrying out the homologation tests and finally carry out tests on the test bench. Towards the end of the process, post-processing takes place of the data relating to the emissions of two diesel engines of the same family. |
|||||||||||||||||||||||||||||||
File |
|