Riassunto analitico
La presente tesi è uno studio del linguaggio della comunicazione dei musei, che avviene sia attraverso le forme di comunicazione tradizionale (es. comunicati stampa) sia attraverso forme di comunicazione digitale (es. social media, siti web e blog). A partire dagli anni ’80 e ‘90, la funzione principale dei musei subisce dei cambiamenti: non si tratta più solamente di luoghi dedicati allo studio e alla ricerca accessibili alle persone del settore museale, ma anche di luoghi turistici in grado di attirare l’attenzione di un pubblico più ampio. Pertanto, anche le forme di comunicazione adottate dai musei cambiano, con lo scopo di proporre mostre ed eventi che soddisfino gli interessi e i desideri dei visitatori. Grazie alla diffusione delle nuove tecnologie, la comunicazione dei musei oggi avviene anche attraverso Internet e i social media; ciò permette di interagire con un pubblico di visitatori diversificato e di attirare l’attenzione di nuovi potenziali visitatori. Per queste ragioni, la presente tesi prende in esame le strategie di comunicazione adottate dal Museo del Louvre, analizzando sia le tipologie di contenuti condivisi sui social network, sia il linguaggio utilizzato per la descrizione di tali contenuti. Per l’analisi dei contenuti, sono state prese in considerazione le pagine Instagram, Facebook e Twitter. Per l’analisi del linguaggio adottato dal Museo del Louvre, sono stati selezionati i post condivisi nella pagina Instagram del museo. La scelta di Instagram dipende dal fatto che è il social network che permette di diversificare i contenuti da condividere (foto, video, Instagram stories) e di inserire hashtags e lunghe didascalie.
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Abstract
This dissertation investigates the language of museum communication, used in traditional means of museum communication (e.g. exhibition press announcements) and in digital communication (e.g. social media, websites, blogs).
Since the 1980s and 1990s, the main function of museums has changed: they are not only intended for academic and educational purposes, but they are also considered as tourist attractions which are able to attract the attention of a wider public. Therefore, museum communication strategies have changed aiming at proposing exhibitions and events that satisfy visitors’ interests and desires. Due to the development of new technologies, nowadays museum communication is shown through the Web and social media. This allows to interact with different audiences and to attract new potential visitors.
This dissertation examines the communication strategies adopted by the Louvre Museum, analysing both the contents shared on social networks and the language employed to describe such contents. In order to analyse the contents, Louvre’s Instagram, Facebook and Twitter pages were taken into consideration. Moreover, for a linguistic analysis, only contents shared on the Instagram page were considered due to the fact that Instagram encourages content diversification (e.g. photos, videos, Instagram stories) and allows to include hashtags and long captions.
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