Riassunto analitico
L’evoluzione dalle macchine agricole avvenuta negli ultimi anni, unita all’aumento della concorrenza, ha spinto i costruttori a una riduzione sempre maggiore del tempo di progettazione e immissione sul mercato di un nuovo prodotto attraverso l’utilizzo di test accelerati da effettuare sui componenti o sui sistemi delle macchine. In passato l’approccio alla progettazione di un test su un componente si è basato sull’esperienza maturata negli anni e l’aggiornamento di essi si è sempre effettuato in funzione dei feedback provenienti dagli utilizzatori e a seguito del verificarsi di failure. Questo tipo di approccio non permette di avere riscontri con l’utilizzo reale della macchina se non a posteriori, inoltre, comporta lunghi tempi di correzione dei test corrispondenti al tempo in cui la macchina viene venduta e utilizzata dal cliente. Appare evidente l’esigenza di ottenere valori relativi ai carichi di lavoro e questo può essere effettuato attraverso la simulazione o la misura diretta durante l’utilizzo reale della macchina. Quest’ultima risulta essere la più indicata nell’ambito delle trattrici agricole caratterizzate da un’elevata versatilità d’impiego e variabilità delle condizioni operative. Da questa esigenza nasce il presente lavoro di tesi il cui obiettivo è quello di analizzare l’utilizzo reale del sistema frenante di una trattrice al fine di caratterizzare le modalità d’impiego e fornire valori utili alla messa a punto di test accelerati. L’approccio utilizzato è stato quello di analizzare inizialmente il fenomeno della frenata e la procedura del test accelerato, preso come riferimento, al fine di ricavare le grandezze operative da misurare durante l’impego reale. Lo strumento utilizzato per la raccolta dati è il dispositivo sviluppato da CNH denominato Telemaco, un particolare data logger dotato memoria che consente la raccolta di un’elevata mole di dati da allocare successivamente su un apposito server. In seguito, è stato implementato un algoritmo che, a partire dalle acquisizioni effettuate in campo, sia in grado di estrarre le frenate e i valori delle grandezze operative utilizzate. I dati raccolti in campo sono stati sottoposti ad analisi statistica e confrontati con i valori del test accelerato. Infine, si è valutata la possibilità di estendere le acquisizioni dei dati dall’ambito Field Test al mondo clienti attraverso l’implementazione della stessa procedura sul sistema di raccolta dati della centralina veicolo Flight Recorder.
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