Riassunto analitico
Questa tesi mira a ottimizzare la logistica di distribuzione per un'azienda reggiana specializzata nella commercializzazione e distribuzione di prodotti alimentari di alta qualità. L'obiettivo principale della ricerca è quindi fornire all'azienda un insieme di soluzioni atte a minimizzare i costi totali derivanti dalle consegne, ma soprattutto garantendo al contempo un elevato livello di bilanciamento del carico di lavoro tra gli operatori. Per fare ciò, sono stati adottati due approcci distinti, "zoom in" e "zoom out". L'approccio "zoom in" prevede l'ottimizzazione dei singoli tragitti già adottati dall'azienda applicando un Traveling Salesman Problem (TSP), mentre l'approccio "zoom out", che come suggerisce il nome affronta il problema da una prospettiva più lontana, propone una nuova partizione dei clienti, con conseguenti nuovi tragitti da ottimizzare applicando un Multiple Traveling Salesman Problem (mTSP). Per valutare l'effettiva validità di questi approcci proposti, sono stati eseguiti dei test e delle analisi di sensitività su delle istanze benchmark, in modo da rilevare le migliori metodologie in grado di garantire performance in linea con quelli che sono gli interessi dell'azienda. Infine, delle simulazioni sono state fatte sulle istanze reali dell'azienda, con risultati che dimostrano che l'applicazione di tali metodi possono portare a miglioramenti significativi, riuscendo a raggiungere l'obiettivo che ci si era preposti.
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Abstract
This thesis aims to optimize the distribution logistics for a company based in Reggio Emilia, specializing in the commercialization and distribution of high-quality food products. The primary objective of the research is to provide the company with a set of solutions designed to minimize the total delivery costs while ensuring a high level of workload balance among operators. To achieve this, two distinct approaches, "zoom in" and "zoom out," were adopted. The "zoom in" approach involves optimizing the individual routes currently used by the company by applying a Traveling Salesman Problem (TSP). On the other hand, the "zoom out" approach, as its name suggests, tackles the problem from a broader perspective by proposing a new partitioning of customers, leading to new routes to be optimized using a Multiple Traveling Salesman Problem (mTSP). To evaluate the effectiveness of these proposed approaches, tests and sensitivity analyses were conducted on benchmark instances to identify the best methodologies capable of ensuring performance aligned with the company's interests. Finally, simulations were performed on the company's actual instances, with results demonstrating that the application of these methods can lead to significant improvements, successfully achieving the intended objective.
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