Riassunto analitico
Il seguente elaborato ha, come argomento principale, l’ambito della lettura e della comprensione e la descrizione di un progetto realizzato utilizzando il testo iconico di libri illustrati. Il primo capitolo si è concentrato sulla didattica della lettura e della comprensione, introducendo le motivazioni che spingono i lettori a leggere e perché è un’attività necessaria. In seguito, è stato descritto come avviene il processo di comprensione analizzando i meccanismi cognitivi che il lettore mette in atto. Poi sono state elencate le differenti tipologie testuali che si possono proporre, le possibili modalità di conduzione delle attività, le metodologie e le strategie didattiche che il docente è chiamato a considerare nella progettazione di interventi che stimolino e migliorino le abilità di comprensione degli studenti. Saranno citate ricerche nazionali e interazionali allo scopo di approfondire l’argomento, che risulta tuttora motivo di discussione tra gli operatori scolastici. Nel secondo capitolo viene trattata la nuova modalità di valutazione introdotta nella scuola primaria con l'Ordinanza Ministeriale n. 172 del 4 dicembre 2020 e relative linee guida. Nei primi tre sotto capitoli sono declinate l’impostazione teorica, ma anche le difficoltà che hanno incontrato gli insegnanti nella transizione dal giudizio numerico a quello descrittivo. Infine, l’ultimo sotto capitolo si è occupato di analizzare come si possono valutare le abilità di comprensione secondo l’ordinanza: è stato proposto un questionario per dare parola ai docenti, impegnati quotidianamente in classe nelle valutazioni formative e sommative. Il terzo capitolo e il quarto capitolo hanno descritto il progetto realizzato in una classe terza di una scuola primaria che ha avuto come obiettivo quello di promuovere la comprensione attraverso l’esplorazione del testo iconico dei libri illustrati scelti e l’elaborazione orale e collettiva dei contenuti testuali. L'intervento didattico ha previsto la proposta di domande inferenziali a coppie e a grande gruppo per sviluppare le abilità metacognitive e di argomentazione.
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