Riassunto analitico
Le emissioni inquinanti e l’impatto ambientale sono un aspetto sempre più importante nel settore dei trasporti con normative sempre più stringenti. Nel quantificare l’impatto ambientale di un prodotto è necessario prendere in considerazione non solo la sua fase di utilizzo ma va valutato l’intero ciclo di vita a partire dalla sua produzione fino allo smaltimento. In questo lavoro di tesi viene effettuata una produzione di getti di componenti per veicoli utilizzando alluminio riciclato in luogo di quello primario, ottenuto cioè a partire dal minerale di Bauxite. Una volta ottenuti i getti si è proceduto alla caratterizzazione del materiale per valutarne le proprietà meccaniche. La produzione secondaria ha riguardato tre getti differenti: • BO: braccio oscillante • SR1: supporto ruota 1 • SR2: supporto ruota 2 Le analisi ottenute sono poi confrontate con quelle effettuate sull’alluminio primario della produzione standard. L’obbiettivo di questo lavoro di tesi, infatti, è valutare la possibilità tecnica di utilizzare alluminio riciclato come materia prima in luogo dell’alluminio primario il che porterebbe notevoli benefici sia economici che ambientali. I getti sono realizzati con una lega secondaria AlSi7 attraverso il processo di pressocolata in bassa pressione. Le attività di caratterizzazione microstrutturale tramite microscopio ottico oltre alle prove di trazione sono state svolte presso il laboratorio di controllo qualità della Fonderia San Possidonio. Le analisi al microscopio ottico a scansione effettuate per lo studio degli intermetallici dovuti alla presenza del ferro sono state svolte presso il Laboratorio Materiali del Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
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