Riassunto analitico
La presente tesi di laurea si occupa di approfondire il tema della comprensione del testo attraverso l’uso della strategia didattica della discussione. Viene, quindi, documentata una sperimentazione di promozione della comprensione del testo, con particolare attenzione alle abilità inferenziali e alla modalità della discussione, condotta in una classe quarta di scuola primaria. Nei primi capitoli, si espongono le ragioni che richiedono un’indispensabile presa in carico da parte della scuola della promozione delle abilità di comprensione. Si fa riferimento ai più importanti documenti nazionali e internazionali riportando i risultati allarmanti diffusi da numerose indagini. Sono successivamente analizzate le componenti del processo di comprensione, secondo la prospettiva cognitivista, con un’attenzione particolare alle abilità inferenziali, tanto complesse quanto fondamentali. Si riconosce, infatti, che ciò che differenzia i ‘cattivi’ lettori da quelli ‘buoni’ è la padronanza del processo inferenziale. Vengono proposti, dunque, degli interventi di didattica della comprensione centrati sul testo e si esplicitano le ragioni di un possibile utilizzo delle immagini per stimolare le abilità cognitive che sottostanno alla comprensione del testo. Viene anche affrontato il tema della discussione: una strategia didattica che deve essere pensata, progettata e analizzata; non improvvisata. Tale metodologia richiede una formazione professionale degli insegnanti per un utilizzo efficace. Nell’ultimo capitolo, viene descritto il percorso di tirocinio effettuato in una classe quarta di scuola primaria. L’intervento avvenuto nel gruppo sperimentale si è focalizzato sulla promozione della comprensione attraverso un approccio centrato sul testo con l’utilizzo della collaborazione (coppie omogenee per livello cognitivo) e della discussione collettiva. A caratterizzare l’intervento è stata la scelta dei testi da proporre, tra cui un silent book, e la creazione di esercizi ad hoc, ma anche la registrazione delle discussioni per un’analisi successiva, tramite il Sistema di categorie di analisi delle modalità comunicative dell’insegnante durante la gestione di una discussione proposto dal gruppo SIRD (ancora a circolazione interna), in vista di un’autovalutazione funzionale al miglioramento delle capacità di conduzione. Grazie alla presenza del gruppo di controllo e alla somministrazione di pre-test e post-test, è stato possibile confermare l’efficacia dell’intervento di promozione della comprensione del testo, con un incremento maggiore per i poor comprehenders, e, in particolare, è stato possibile verificare un miglioramento delle abilità inferenziali.
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