Riassunto analitico
Il ricovero in Terapia Intensiva e Rianimazione rappresenta un evento traumatico sia per il paziente che per i familiari o caregiver che spesso vanno incontro a disturbi di varia natura sia durante il ricovero che alla dimissione del proprio caro. Partendo dall'analisi delle caratteristiche dei reparti di Terapia Intensiva, adottando il metodo di analisi Swot tra il personale dell'Unità Operativa, focalizzandosi poi sui familiari e sui loro bisogni, è emerso che la necessità di informazioni e di supporto emotivo sono ritenute dai parenti e dal personale quelle di maggiore importanza durante il ricovero dell'assistito. Nel corso degli anni sono state ideate diverse strategie che potessero migliorare la comunicazione e la relazione tra i membri del team di Terapia Intensiva e i familiari dei ricoverati tra cui opuscoli informativi, applicazioni per smartphone, siti Internet e altro ancora. Eseguita l'analisi di questi strumenti si è deciso di progettare un nuovo opuscolo informativo per la Terapia Intensiva di Carpi in linea con i modelli presenti in letteratura. È stato inoltre ampliato il sito Intrenet aziendale della Terapia Intensiva di Carpi, in linea con i modelli presenti in letteratura inserendo al proprio interno anche un video riguardante l'ambiente, l'unita di cura, i locali del reparto, le procedure impiegate all'interno dell'unità operativa. Il video a sua volta è stato integrato nell'opuscolo tramite QR code. Inoltre, verranno inseriti i nominativi di tutto il personale appartenente all'unità operativa al fine di rendere più visibili tutte le professionalità presenti. L'intento del team della Terapia Intensiva di Carpi è quello di ottenere un mezzo utile al fine di migliorare l'umanizzazione delle cure, mettendo in risalto la relazione tra operatori sanitari e caregiver allo scopo di portare benefici ad entrambi le parti coinvolte.
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Abstract
Hospitalization in Intensive Care and Reanimation represents a traumatic event both for the patient and for family members or caregivers who often face various disorders both during hospitalization and at the discharge of their loved one. Starting from the analysis of the characteristics of the Intensive Care departments, adopting the Swot analysis method among the staff of the Operating Unit, then focusing on family members and their needs, it emerged that the need for information and emotional support are considered by relatives and by the staff those of greatest importance during the patient's hospitalization.
Over the years, several strategies have been devised that could improve communication and relationship between ICU team members and inpatient family members including information brochures, smartphone apps, websites and more. After the analysis of these tools, it was decided to design a new information booklet for the Intensive Care of Carpi in line with the models in the literature. The company Intrenet site of the Carpi Intensive Care Unit was also expanded, in line with the models found in the literature, including a video on the environment, the care unit, the ward rooms, the procedures used in the inside the operating unit. The video in turn was integrated into the brochure via QR code. In addition, the names of all the personnel belonging to the operational unit will be entered in order to make all the professionals present more visible. The intent of the Carpi Intensive Care team is to obtain a useful means in order to improve the humanization of care, highlighting the relationship between healthcare professionals and caregivers in order to bring benefits to both parties involved.
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