Riassunto analitico
Il presente elaborato nasce nell'ambito della Didattica generale e ha come oggetto la progettazione per competenze alla scuola primaria. Dopo aver ricostruito le principali ragioni della progettazione didattica a scuola, ripercorrendone brevemente i principi teorici, metodologici e alcuni aspetti normativi, ci si è concentrati sul complesso costrutto della competenza, intesa come orizzonte di senso a cui orientare e far tendere il percorso di apprendimento degli alunni. La parte di ricerca è rappresentata da due fasi distinte. La prima consiste in un'indagine, di tipo quantitativo e qualitativo, effettuata sul territorio della Provincia di Reggio Emilia. Attraverso un questionario, somministrato a tutti gli istituti comprensivi statali della provincia, e mediante tre interviste a testimoni privilegiati, è stato possibile raccogliere dati sulle pratiche di progettazione didattica nelle scuole primarie provinciali, con particolare riferimento alla progettazione per competenze. Nella seconda fase della ricerca, poi, è stata elaborata la proposta di un nuovo strumento di progettazione di Unità di Apprendimento per competenze, partendo dall'analisi dei dati emersi dall'indagine.
|