Riassunto analitico
Il presente elaborato intende esaminare e approfondire le Funzioni Esecutive (FE) e la loro implicazione nell’ambito degli apprendimenti e dello sviluppo di abilità nel periodo prescolare e scolare, considerando gli aspetti motivazionali ed emotivi che incidono sul modo di agire e di apprendere di bambini e ragazzi. Nel primo capitolo si procede alla definizione del dominio delle Funzioni Esecutive, sottolineandone la complessità e l’articolazione. Successivamente ne vengono presentati i principali modelli di riferimento, suddivisibili in modelli unitari, frazionali e sequenziali, e il loro sviluppo nell’intero arco di vita. Nel secondo capitolo viene definita la motivazione all’apprendimento, secondo quattro filoni di studio: la motivazione intrinseca, la motivazione alla riuscita, gli obiettivi di apprendimento e la percezione di abilità. In seguito, a partire dalla definizione di motivazione, viene introdotta la distinzione tra Funzioni Esecutive hot (calde) e Funzioni Esecutive cool (fredde) e viene approfondita la relazione tra FE e motivazione, attraverso alcune ricerche. Il terzo capitolo è dedicato ad approfondire il legame tra FE e apprendimento. Inizialmente, vengono presentati gli approcci allo studio dell'apprendimento (comportamentista, cognitivista e socioculturale) e in seguito viene analizzata, tramite i risultati di alcune ricerche, la relazione tra Funzioni Esecutive e sviluppo di abilità prescolari e scolari.
|