Riassunto analitico
ABSTRACT
Il presente elaborato parte dall'illustrazione delle caratteristiche delle macchine elettriche oggetto di studio. Dalle caratteristiche fornite si ricavano vincoli e obiettivi del progetto. Il veicolo considerato è uno scooter, che viene "ibridizzato" con un kit comprendente: un motore elettrico, un generatore elettrico e la trasmissione, avente il compito di collegare le macchine elettriche e quella termica. Si spiega poi qualche cenno di teoria delle macchine elettriche e di "architettura ibrida" che influenza il seguente progetto.
Il motore e il generatore saranno sincroni a magneti permanenti in quanto è richiesta una elevata densità di coppia e di potenza, impossibili da fornire per altre macchine. Ci sarà comunque ampio spazio di ottimizzazione, per esempio legata alla forma e posizione dei magneti e delle slot, numero di poli e parametri di avvolgimento della macchina eccetera.
Svolta l'analisi introduttiva della tecnolgia, si procede alla fase progettuale, seguendo il metodo ingegneristico. Il primo passo è una ricerca di motori e generatori in vendita che rispettino i requisiti imposti. Da questa ricerca appare evidente che le macchine elettriche del "kit di ibridizzazione" andranno progettate. Ulteriore conferma di questa scelta deriva dal commento delle varie soluzioni trovate nel mercato.
Si inizia dunque a illustrare gli stumenti che si useranno per il progetto, in particolare: -il foglio di calcolo Matlab -il software di disegno 3d Catia V5 -Flux di Altair, software specifico per lo studio di fenomeni elettromagnetici.
l'approccio adottato per tutta la presente tesi comprende il progetto "grezzo" della macchina elettrica con il foglio di calcolo. Quando lo script fornisce output ritenuti soddisfacenti si passa alla validazione e ottimizzazione su Flux. Catia V5 è, invece, utilizzato come strumento per visualizzare il lavoro che si sta sviluppando grazie al design parametrico e come tool per velocizzare il lavoro su Flux.
Saranno provate con il metodo sopra-esposto diverse soluzioni e si sceglierà la migliore. Non si lavorerà solo sulla parte elettrica delle macchine ma anche su aspetti trasversali di grande influenza, in primis l'analisi termica e la verifica meccanica degli organi in rotazione.
Si concluderà con concetti di economicità e industrializzazione del prodotto e con possibili sviluppi futuri.
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