Riassunto analitico
L’obiettivo di questa dissertazione è quello di illustrare il legame tra la Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) e l’utilizzo degli strumenti e dei canali comunicativi offerti dai social media. Dopo aver presentato i concetti di sostenibilità, accountability e stakeholder engagement ─ elementi che appartengono ai pilastri della Corporate Social Responsibility (CSR) ─ abbiamo analizzato come la CSR è entrata a far parte del mondo della comunicazione digitale, ridefinendo in questo modo la stakeholder theory originaria e affermando la nascita di una nuova figura, quella dello stakeholder virtuale. In questa prima parte dell’elaborato è stato inoltre necessario confutare il modo in cui l’impresa può legittimare il proprio impegno nella RSI offrendone comunicazione sui canali social, analizzando di conseguenza gli effetti sulla sua reputazione e immagine d’impresa. Nella seconda parte di questo lavoro abbiamo analizzato i diversi strumenti offerti dai social media, presentando le loro caratteristiche e illustrandone potenzialità e limiti, per studiare il modo in cui le aziende utilizzano questi canali nelle loro strategie di comunicazione al fine di veicolare l’impegno profuso in iniziative socialmente responsabili agli utenti e agli stakeholder. Per dimostrare lo stato dell’arte è stato utile analizzare alcuni casi studio reali, esempi concreti di aziende che hanno dimostrato una forte attitudine positiva verso la comunicazione della RSI tramite social media. Infine, abbiamo voluto dirigere l’attenzione verso i cambiamenti che sono intervenuti nella CSR durante i contesti di crisi, presentando dapprima gli effetti generali di gravi crisi economiche e finanziarie sulle attività socialmente responsabili, per concentrarci poi nell’ultimo capitolo sulla attuale crisi provocata dal COVID-19. Le conseguenze sanitarie, economiche e sociali di questa crisi sono state analizzate nella specificità del contesto italiano: questo ci ha permesso di illustrare la relazione tra la CSR e i social media in un contesto di incertezza che si protrae da inizio 2020. In particolare, abbiamo analizzato gli effetti psicologici connessi all’utilizzo dei social media durante la pandemia, arrivando ad illustrare come si è modificato l’impegno delle aziende nella Corporate Social Responsibility durante la crisi pandemica. L’elaborato si chiude con una riflessione inerente al futuro della CSR: come e se cambieranno i modelli e le attività di CSR e quali saranno le implicazioni per la ricerca futura sulla Responsabilità Sociale d’Impresa, destinata ad essere sempre più intrecciata al mondo digitale.
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