Riassunto analitico
Introduzione: L’intervento di laringectomia totale sebbene molto efficace nel controllo delle neoplasie laringofaringee, è tuttavia gravato dall’insorgenza di possibili deficit funzionali, tra di essi il più importante è la disfagia. Tale sequela può determinare un netto peggioramento della qualità di vita del paziente sia da un punto di vista fisiologico, con riduzione dell’introito calorico e progressiva perdita di peso, sia da un punto di vista psicologico. Questo studio ha dunque l’obiettivo di valutare tramite un’analisi multivariata, l’esistenza di fattori di rischio predisponenti allo sviluppo di disfagia, intesa soprattutto come complicanza tardiva.
Materiali e Metodi: La raccolta dei dati è stata eseguita in maniera retrospettiva, valutando fattori legati all’anamnesi, alla localizzazione della patologia e ai trattamenti pre e post-operatori dei pazienti sottoposti a laringectomia o faringolaringectomia totale presso l’Unità Operativa Complessa del Policlinico di Modena tra gennaio 2013 e dicembre 2020. Sono stati valutati gli outcomes deglutitori dei pazienti con parametri oggettivi e soggettivi, come la capacità di alimentarsi in maniera autonoma per os, la variazione di peso tra il periodo pre e post-operatorio, la necessità di alimentazione enterale e la necessità di trattamenti invasivi o conservativi per la gestione della disfagia.
Risultati: 182 soggetti rientravano nei criteri di inclusione (età media 68.0 ± 11.1 DS – maschi 85.2%), il follow-up medio è stato di 20.6 ± 19.9 mesi, il 21.4% ha sviluppato una disfagia e l’8.2% ha necessitato il posizionamento di una PEG. L’analisi univariata ha dimostrato come fattori prognostici correlati allo sviluppo di disfagia i seguenti: sesso femminile (p= 0.03), chirurgia di salvataggio post-chemioradioterapia (p= 0.01) e resezione del base lingua (p= 0.001). Inoltre, si avvicinavano a significatività statistica i seguenti fattori: la chemioradioterapia adiuvante (p= 0.09) e la chirurgia di salvataggio post-radioterapia(p=0.08).
Conclusioni: I risultati della presente analisi evidenziano dunque l’esistenza di fattori prognostici correlati con lo sviluppo di disfagia, in parte modificabili e in parte costituzionali. La loro individuazione può permettere di migliorare la gestione intra e post-operatoria di quei pazienti gravati da un aumentato rischio di sviluppare disfagia post-laringectomia totale.
|