Riassunto analitico
Ai tempi della musica liquida e dello sviluppo dei mercati digitali, l'esperienza di ascolto di un utente è mutata considerevolmente grazie alla diffusione di nuovi strumenti e di piattaforme di streaming che ne hanno modificato le più consolidate abitudini. Con l'applicazione, nel settore musicale, di concetti propri dell'Intelligenza Artificiale e delle tecniche di raccomandazione sono emerse nuove tendenze che ne hanno ridefinito i contorni promuovendo nell'ascoltatore la nascita di nuovi bisogni. I servizi di musica in streaming, come Spotify, si sono adoperati al fine di non offrire solamente un ampio catalogo di contenuti, ma una vera e propria esperienza musicale volta ad aumentare la user satisfaction dei propri utenti tramite l’ausilio di algoritmi informatici. Le proposte, in seguito alla implementazione di questi sistemi automatici, diventano così sempre più diversificate, personalizzate e tarate sui gusti dei profili creati. In questo contesto, acquistano rilievo le playlist le quali, con i loro consigli mirati, puntano ad offrire la canzone giusta al momento giusto. Una fra tutte è Discover Weekly la quale settimanalmente viene proposta agli utenti di Spotify con l’obiettivo di agevolare l’utente nella scoperta di nuove canzoni.
|