Riassunto analitico
Questa tesi cerca di esaminare il possibile riconoscimento dell'uso di Internet come un diritto umano. Il dibattito a tale proposito è ancora in corso e sia le comunità nazionali ed internazionali non hanno ancora trovato una posizione comune. Dopo un excursus della storia di Internet, questa tesi affronta le maggiori problematiche legate al riconoscimento di questo diritto. Inizialmente, come i diritti umani esistenti, soprattutto la libertà di espressione, tendano ad essere strettamente connessi con il diritto di accesso ad Internet, considerando le prospettive delle Nazioni Unite e dell'Unione Europea. In secondo luogo, si focalizza sulle maggiori problematiche del "digital divide" e della violazione del diritto d'autore, in particolare con il caso della Francia. Centrale a questo lavoro è l'analisi di tre diverse principali interpretazioni del diritto di accesso ad Internet, per spiegare meglio tutte le sue implicazioni. Per concludere, l'attenzione si sposta sulla questione della censura online, che sta modificando il modo in cui gli utenti ricevono informazioni.
|
Abstract
This thesis tries to examine the possible recognition of the use of the Internet as a human right. The debate on such matter is still ongoing and both national and international communities have not defined a common position. After an excursus of the history of the Internet, this thesis addresses the major problematics related to the recognition of such right. Firstly, how existing human rights, especially freedom of expression, tend to be strictly connected with the right to Internet access, considering the perspectives of the United Nations and the European Union. Secondly, it focuses on the major problematics of the digital divide and copyright infringement, taking as example the French case. Central to the work is the analysis of three main different interpretations of the right to Internet access to better explain all its implications. To conclude, it turns to the issue of censorship, which is affecting the way user receive information.
|