Riassunto analitico
Il presente lavoro di tesi si prefigge l'obiettivo di indagare la didattica a distanza delle scienze, alla luce dell’attuale emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, per comprendere come questa disciplina sia stata adattata alle nuove esigenze educative e come l'eccezionalità di tale evento sia stata percepita dai docenti. Nella sua parte iniziale, la tesi presenta un compendio dei più recenti e fondamentali assunti teorici legati alla didattica delle scienze, proseguendo poi con una rassegna delle principali e più efficaci architetture metodologiche a disposizione dell'insegnante. Una introduzione sulla didattica a distanza in generale e, nello specifico, nella scuola del primo ciclo, precede l’analisi dei dati raccolti attraverso un questionario sviluppato ad hoc e somministrato a vari docenti di scienze appartenenti a scuole primarie di Modena e di Reggio Emilia. La valutazione di questi dati ha consentito una ricostruzione, certo non esaustiva, della situazione pre-Covid-19, durante il lock-down e della percezione degli insegnanti in merito all’attuale situazione in corso. Segue quindi una riflessione conclusiva sul cambiamento/adattamento avvenuto nell'insegnamento scientifico, grazie alle riposte degli attori principali (docenti e bambini) sulle metodologie selezionate, sui contesti di apprendimento e su come i docenti percepiscono la loro preparazione di fronte a questo nuovo e inaspettato scenario.
|