Riassunto analitico
Il lavoro di tesi "Rilevazione delle difficoltà di apprendimento: uno studio longitudinale" presenta i risultati di un'analisi comparativa tra i dati raccolti in due classi di prima e quarta primaria sulle difficoltà di apprendimento nella scrittura. Il lavoro è diviso in tre capitoli. Il primo capitolo esamina più in generale il processo di apprendimento e si concentra in particolare sull'acquisizione da parte degli studenti delle capacità di lettura e scrittura. Il secondo capitolo introduce i Disturbi Specifici dell'Apprendimento, esaminandone la legislazione e l'identificazione precoce. Infine, il terzo capitolo espone la ricerca alla base di questo lavoro di tesi: uno studio longitudinale sulle difficoltà di apprendimento della scrittura che ha come campione due classi di un Istituto Comprensivo di Reggio Emilia, valutate nel primo anno di scuola primaria nell'ambito del progetto di screening "Un credito di fiducia per il bambino che impara", e in quarta primaria attraverso un test di dettatura tratto dalla "Batteria per la valutazione della competenza di scrittura e ortografia - 2" (BVSCO - 2).
|