Riassunto analitico
L’obiettivo di questa tesi è quello di analizzare il modo in cui le aziende farmaceutiche operanti in ambito internazionale comunicano la loro responsabilità sociale attraverso lo strumento del CSR Report. Per l’analisi è stato scelto un campione di quattordici aziende con i corrispondenti CSR Reports relativi all’anno 2017. Il concetto moderno di responsabilità sociale d’impresa (RSI), o CSR (dall’inglese Corporate Social Responsibility) nasce, per consuetudine, con la pubblicazione, nel 1953, del libro Social Responsibilities of the Businessman di Howard R. Bowen. Dal 1953 a oggi la RSI ha suscitato sempre maggior interesse, diventando un aspetto di fondamentale importanza per le aziende. Oltre alla comunicazione dei dati finanziari, le aziende sono oggi sempre più spesso chiamate a comunicare anche il loro impegno nella sfera sociale. Ecco dunque che il CSR Report o bilancio di sostenibilità diventa uno strumento indispensabile per la costruzione di una corporate image vincente e il rafforzamento del rapporto con gli stakeholders. La tesi si divide in due parti, ciascuna delle quali comprende a sua volta due capitoli. La prima parte è prettamente teorica e ha come obiettivo quello di presentare la RSI dal punto di vista dell’economia e della comunicazione. Il primo capitolo è quindi dedicato ad un excursus storico della RSI, attraverso la presentazione di definizioni, teorie e modelli che hanno segnato lo sviluppo della materia. Il secondo capitolo, invece, è dedicato alla presentazione degli studi sulla comunicazione della RSI e in particolare alla presentazione dello strumento del CSR Report e delle linee guida/regolamenti più importanti. La seconda parte è dedicata all’analisi dei CSR Reports. Nel terzo capitolo, vengono illustrati materiali e metodi utilizzati per l’analisi e presentate le aziende prese in esame. Il quarto capitolo rappresenta l’analisi linguistica vera e propria, svolta grazie all’utilizzo del software AntConc.
|
Abstract
This thesis aims at analysing the way international pharmaceutical firms communicate their social responsibility through the use of CSR Reports. A sample of fourteen firms has been selected together with their 2017 CSR Reports. The birth of the modern concept of CSR, Corporate Social Responsibility, dates back to the publication of Social Responsibilities of the Businessman by Howard R. Bowen in 1953. From 1953 to the present, CSR has become of vital importance for firms thanks to the increasing interest that has been aroused during the decades. Nowadays, companies are encouraged to communicate information not only about their financial performance, but also about their social performance. In this sense, CSR Reports represent a fundamental instrument to build a successful corporate image and to reinforce the relationship with stakeholders.
The thesis is divided into two parts and four chapters. The first part is dedicated to the theoretical background and literature review. It comprises the first two chapters. The first chapter examines CSR from its economic point of view, reviewing the definitions, theories and models that have been developed during the decades. The second chapter presents the CSR communication studies and more specifically the instrument of CSR Report and its guidelines. The second part is dedicated to the analysis of CSR Reports. In the third chapter, materials and methods employed are described together with the firms taken into exam. The fourth chapter represents the concrete linguistic analysis, conducted thanks to the AntConc software.
|