Riassunto analitico
In questo elaborato cercheremo di spiegare il ruolo di una multinazionale in termini economici vista come una struttura complessa nella quale la casa madre e le corrispettive filiali si ritrovano a svolgere funzioni diverse in virtù di determinate condizioni. Inizieremo analizzando l’evoluzione delle imprese multinazionali e spiegheremo cosa è e cosa fa propriamente una multinazionale a livello mondiale. Successivamente, ci focalizzeremo sull’ importanza del processo di creazione di valore che si manifesta tra la casa madre e proprie filiali indentificando tutti i vari modi attraverso cui può esplicarsi. Spiegheremo perché è cosi importante affinchè l’azienda ottenga i profitti sperati e perché è fondamentale nel trasferimento di conoscenza da un entità all’altra, in particolare nello svolgimento del processo di innovazione che può essere innescato dalla casa madre o da una filiale sotto diverse condizioni. Per concludere, passeremo ad analizzare il caso di una tra le più grandi multinazionali a livello mondiale specializzata nel processo e nel sistema di confezionamento. Attraverso lo studio dell’ evoluzione di Tetra Pak a livello mondiale cercheremo di prospettare il tipo di relazione che sussiste tra la casa madre e le sue corrispettive filiali, focalizzandoci principalmente sull’unità di Modena che da semplice filiale nel corso del tempo è riuscita a guadagnarsi lo status di impresa capace di progettare, sviluppare e perfezionare macchine riempitrici in maniera autonoma.
|
Abstract
In this work we will attempt to analyze the role of multinational corporation in the economic and social environment. We will analyze this such complex entity in terms of “interorganizational structure” within which the headquarters and its subsidiaries perform different roles and functions according to different variables. Firstly, we will describe the evolution of the multinationals by figuring out what effectively happens within a context of such worldwide growth. Afterwards, we will focus on the importance of value creation process which can involve both headquarters and subsidiaries.
We’ll describe the reason why the activities related to value represent a very important tool for innovation, development and growth and the effects on the different organizations as well. Finally, we will take into consideration the case of Tetra Pak, one of the biggest multinationals across the world. By which the study of Tetra Pak we will try to designate the kind of relationship between the headquarter and its business units and focus our attention on the Italian organization which over the years has succeeded in becoming a very commercial enterprise able to plan and development filling machines independently
|