Riassunto analitico
Questo lavoro di tesi tenta di affrontare, in maniera sistematica, la complessità di questo argomento attraverso una breve introduzione sullo sviluppo delle tecnologie didattiche insieme ad una panoramica sulle teorie dell’apprendimento che le hanno ospitate, e dei nuovi modelli di apprendimento derivanti dal costruttivismo; si concentra sul ruolo che le tecnologie rivestono oggi nella scuola in relazione all’ambiente di apprendimento e agli insegnanti, analizzando anche alcune potenzialità che gli strumenti tecnologici offrono alla didattica; prende in considerazione alcune teorie che hanno offerto un riferimento concettuale all’utilizzo delle tecnologie didattiche; infine, a supporto delle teorie analizzate, descrive l’attività di ricerca svolta all’interno di classi della scuola primaria per riscontrare le differenze tra i risultati di apprendimento degli studenti in contesti di insegnamento-apprendimento tradizionale e con nuove tecnologie. Un concetto chiave, che emerge dalla lettura di questo lavoro, è quello di aver compreso che non è l’uso della tecnologia in sé a poter migliorare il sistema scolastico e il processo di insegnamento-apprendimento, quanto invece lo può essere un corretto utilizzo delle tecnologie in maniera funzionale agli obiettivi formativi.
|