Tipo di tesi |
Tesi di laurea magistrale |
Autore |
LOMBATTI, LEONARDO
|
URN |
etd-06222015-230431 |
Titolo |
Analisi di sistemi di misurazione del "wheel lift" in galleria del vento con modelli in scala |
Titolo in inglese |
|
Struttura |
Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" |
Corso di studi |
Ingegneria Del Veicolo (D.M.270/04) |
Commissione |
Nome Commissario |
Qualifica |
STALIO ENRICO |
Primo relatore |
|
Parole chiave |
- Analisi
- Galleria
- Pneumatico
- Portanza
- Sospensione
|
Data inizio appello |
2015-07-16 |
Disponibilità |
Accessibile via web (tutti i file della tesi sono accessibili) |
Riassunto analitico
Oggetto di questa tesi è l’analisi di possibili sistemi di misurazione del “wheel lift” in galleria del vento. In tutte le vetture, in particolar modo in quelle da corsa, le ruote danno un contributo generalmente portante . La galleria del vento Dallara si è prestata per lo svolgimento di una serie di test per valutare la possibilità di misurare il contributo portante dei pneumatici di una vettura da corsa. Il problema è stato affrontato sia per modelli con sospensioni passive che per modelli con sospensioni attive. Nel primo caso è stato possibile optare per un'unica soluzione diretta, nel secondo caso si è deciso di analizzare più possibilità molto differenti tra di loro. Le sospensioni attive hanno implicato un lavoro più approfondito e complicato. Prima di esporre tutto il percorso di analisi e testing, si è scelto di riprendere alcuni concetti fondamentali dell’aerodinamica e delle gallerie del vento. Si è deciso di partire ripercorrendo brevemente la storia dell’evoluzione delle gallerie del vento fino ai giorni nostri risaltando le attuali differenti possibilità costruttive. Si è scelto poi di analizzare specificatamente la galleria del vento Dallara , di caratterizzare i modelli che vengono utilizzati, per tornare poi al cuore della questione, lo sviluppo di un sistema di misurazione del wheel lift, passando attraverso una descrizione del funzionamento e del layout delle sospensioni attive e non. Si giunge infine ai molteplici test effettuati sulle diverse tipologie di vettura/configurazione sospensioni e alle dirette conclusioni. Nel lavoro di analisi svolto sono state coinvolte sia aziende di consulenza che fornitori esterni. Delle due vetture utilizzate solo la prima è di marchio Dallara. Per questioni di riservatezza della seconda vettura sono stati citati solamente i dati inerenti all’attività di ricerca.
|
Abstract
|
File |
|