Tipo di tesi |
Tesi di laurea magistrale |
Autore |
FORLESE, JACOPO
|
URN |
etd-06222015-151734 |
Titolo |
Simulazione acustica 1D-3D dello scarico di un motore turbocompresso |
Titolo in inglese |
|
Struttura |
Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" |
Corso di studi |
Ingegneria Del Veicolo (D.M.270/04) |
Commissione |
Nome Commissario |
Qualifica |
MATTARELLI ENRICO |
Primo relatore |
AGOSTINELLI ENRICO |
Correlatore |
DE LUCA MICHELE |
Secondo Correlatore |
|
Parole chiave |
- Acustica
- Motore
- Scarico
- SimulazioneCFD1D-3D
- Turbo-Compressore
|
Data inizio appello |
2015-07-16 |
Disponibilità |
Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) |
Data di rilascio | 2055-07-16 |
Riassunto analitico
Il principale argomento della tesi è l'analisi acustica del sistema di scarico di un motore ad alte prestazioni per una vettura Gran Turismo, otto cilindri a V, 4 litri, GDI, sovralimentato da due turbocompressori . Lo scarico è composto da due linee, una per bancata. L'obiettivo dello studio è l'individuazione di una metodologia numerica capace di prevedere il più accuratamente possibile l'acustica e le performance del motore. Il problema principale è stato dunque capire quali sono gli aspetti che maggiormente influenzano il "suond quality" della vettura. Si è partiti dal modello monodimensionale dell'intero motore e dalle geometrie del sistema di scarico fornito del produttore stesso. Si è inserito un primo schema dello scarico discretizzato in una dimensione, per poi passare all'analisi solo tridimensionale mediante flussaggi stazionari e infine è stata condotta un’analisi in accoppiato 1D/3D delle parti dello scarico in cui il software monodimensionale evidenziava le maggiori lacune. Lo studio così condotto ha permesso di procedere per gradi, soprattutto in termini di complessità e di risorse di calcolo impiegate, e ha offerto la possibilità di confrontare le diverse metodologie, valutando dove queste siano necessarie o se possano dare un riferimento accurato per la calibrazione di modelli semplificati. L’analisi ha evidenziato che per una dettagliata previsione del "sound quality" e del livello di pressione sonora di uno scarico complesso non è sufficiente l'analisi 1d, ma si richiede una simulazione accoppiata CFD 1D/3D.
|
Abstract
|
File |
Nome file |
Dimensione |
Tempo di download stimato
(Ore:Minuti:Secondi) |
28.8 Modem |
56K Modem |
ISDN (64 Kb) |
ISDN (128 Kb) |
piu' di 128 Kb |
Ci sono 1 file
riservati su richiesta dell'autore.
|
Contatta l'autore
|
|