Riassunto analitico
Il principale argomento della tesi è l'analisi acustica del sistema di scarico di un motore ad alte prestazioni per una vettura Gran Turismo, otto cilindri a V, 4 litri, GDI, sovralimentato da due turbocompressori . Lo scarico è composto da due linee, una per bancata. L'obiettivo dello studio è l'individuazione di una metodologia numerica capace di prevedere il più accuratamente possibile l'acustica e le performance del motore. Il problema principale è stato dunque capire quali sono gli aspetti che maggiormente influenzano il "suond quality" della vettura. Si è partiti dal modello monodimensionale dell'intero motore e dalle geometrie del sistema di scarico fornito del produttore stesso. Si è inserito un primo schema dello scarico discretizzato in una dimensione, per poi passare all'analisi solo tridimensionale mediante flussaggi stazionari e infine è stata condotta un’analisi in accoppiato 1D/3D delle parti dello scarico in cui il software monodimensionale evidenziava le maggiori lacune. Lo studio così condotto ha permesso di procedere per gradi, soprattutto in termini di complessità e di risorse di calcolo impiegate, e ha offerto la possibilità di confrontare le diverse metodologie, valutando dove queste siano necessarie o se possano dare un riferimento accurato per la calibrazione di modelli semplificati. L’analisi ha evidenziato che per una dettagliata previsione del "sound quality" e del livello di pressione sonora di uno scarico complesso non è sufficiente l'analisi 1d, ma si richiede una simulazione accoppiata CFD 1D/3D.
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