Riassunto analitico
L’obiettivo del presente lavoro è stato analizzare quanto la pubblicità è utile al fine di comunicare i servizi bancari e in particolare l’uso che la Banca Intesa San Paolo fa di questa. Il lavoro inizia con un capitolo sulla pubblicità nel quale, dopo una breve introduzione sulla nascita e sugli sviluppi, si analizzano gli effetti, i meccanismi, le strategie pubblicitarie e i tipi di pubblicità. Si continua poi a vedere quale sia la sua funzione sociale e si conclude con un paragrafo sulla pubblicità e il consumatore dove si analizza il comportamento del consumatore facendo riferimento alle euristiche. Nel secondo capitolo viene trattato il tema della comunicazione bancaria includendo in questa gli assiomi della comunicazione d’impresa necessari a creare una politica di comunicazione condivisa da tutta l’impresa,il tema dell’immagine e dell’identità d’impresa come frutto di un processo che inizia con il soul searcing ovvero una presa di coscienza da parte dell’impresa e che termina con la politica di comunicazione e che ha come obiettivo la creazione di un equilibrio tra immagine e identità. Si passa poi ad analizzare il marketing bancario dalla nascita ad oggi, le sue odierne applicazioni, il direct marketing come nuova tecnica di marketing grazie alla quale le aziende comunicano direttamente con clienti e utenti finali instaurando un rapporto diretto e duraturo grazie a strumenti interattivi come direct mail, email marketing, mobile marketing, coupon, derect response e telemarketing ottenendo in tal modo delle risposte misurabili e messaggi personalizzati e, infine, il remote banking ossia un nuovo modello di banca che permette di erogare i suoi servizi attraverso nuove modalità facendo così "banca a distanza" tramite collegamento telematico ovvero il virtual banking,electronic banking, home e phone banking. Nel terzo ed ultimo capitolo si descrive la normativa vigente in materia di pubblicità dei servizi finanziari e poi si passa a descrivere la banca Intesa Sanpaolo oggetto di studio, la storia, le caratteristiche, la mission, i valori e si analizza la comunicazione pubblicitaria effettuata nel triennio 2008 -2009 – 2010 evidenziando le differenze. Nel caso della banca in questione si è potuto assistere a un triennio pubblicitario intenso evidenziando un costante impegno nel comunicare nonostante la situazione creata dalla crisi economico – finanziaria del 2008 oltre a importanti cambiamenti strategici e comunicativi grazie ai quali la banca ha puntato a comunicare non più esclusivamente i prodotti offerti ma anche i servizi e soprattutto la sua vicinanza ai clienti puntando quindi più sull’immagine e identità di istituto di credito reale ed esistente oltre che vicino alla gente. Si è trattato quindi solo di un cambio di strategie volto a investire in pubblicità di marca e non più solo di prodotto.
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