Riassunto analitico
Il presente studio si è prefissato con lo scopo di affrontare il tema del processo di internazionalizzazione della filiera agroalimentare e le strategie di internazionalizzazione adottate dalla Barilla G. e R. Fratelli S.p.A. sul mercato estero. Il processo di internazionalizzazione viene realizzato dalle aziende che desiderano raggiungere una maggiore visibilità a livello internazionale. A tal fine, l’ingresso nei mercati target esteri viene scrupolosamente pianificato, implicando l’impegno delle aziende ad adottare attività di marketing e promozione nei Paesi esteri con lo scopo di trovare e soddisfare le esigenze dei clienti stranieri. Lo sviluppo e l’esecuzione di mirate attività di marketing e promozione dipendono dalla disponibilità finanziaria, di risorse e di gestione delle aziende e dagli obiettivi di internazionalizzazione. La finalità di questo studio è quella di investigare e spiegare i fattori che inducono le imprese a internazionalizzarsi, i passi necessari per intraprendere questo processo e le strategie di internazionalizzazione implementate per entrare nei mercati esteri in modo efficace. A tal fine, è stata realizzata un’analisi qualitativa sulle strategie di internazionalizzazione adottate da Barilla G. e R. Fratelli S.p.A. per entrare nei mercati esteri.
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Abstract
The present study aims at analysing the theme of the internationalisation process of the agro-food chain and the internationalisation strategies implemented by Barilla G. e R. Fratelli S.p.A in order to enter a foreign market. Internationalization process is performed by companies that desire to achieve greater visibility at the international level. To this end, the entry into foreign target markets is planned scrupulously, implying companies’ commitment to adopt marketing and promotion activities in the foreign countries with the purpose of finding and satisfying foreign customers’ needs. It is widely known that development and performance of specific marketing and promotion activities strongly depend on companies’ financial, resources and management availability, and internationalization goals. The purpose of this study is to analyse and explain the driving factors that lead enterprises to go international, all the necessary steps involved when engaging in this process, and the actual internationalisation strategies adopted to efficiently enter foreign markets. In this regard, a qualitative analysis on the internationalization strategies adopted by Barilla G. e R. Fratelli S.p.A. has been conducted.
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