Riassunto analitico
Il lavoro di tesi affronta il tema dell'assimilazione di una lingua straniera nei bambini in età compresa tra i tre e i sei anni, in particolare attraverso lo strumento didattico dello storytelling per la sensibilizzazione alla lingua inglese.
Nel primo capitolo vengono presentati in dettaglio i riferimenti teorici, educativi e legislativi in merito all’importanza dell’apprendimento di una lingua straniera per i bambini in età prescolare, con un particolare focus sul processo di acquisizione di un nuovo codice dal punto di vista neuro-psicolinguistico.
Il secondo capitolo evidenzia importanza, funzioni e modalità dello strumento didattico dello storytelling per l'insegnamento di una lingua straniera alla scuola dell'infanzia. A partire dal valore della lettura e del racconto ad alta voce per lo sviluppo cognitivo e la crescita dei bambini, vengono analizzate le modalità di attuazione di questo strumento in particolare per l’insegnamento della lingua inglese.
Il terzo capitolo è interamente dedicato alla descrizione in dettaglio di un'esperienza di progettazione didattica per alunni in età prescolare. Tale progettazione, messa in pratica durante l'esperienza di tirocinio del quinto anno di studi, ha reso possibile evidenziare il valore formativo dello storytelling per l'approccio alla lingua inglese e di analizzarne punti di forza e margini di miglioramento.
Il capitolo conclusivo tratta tali aspetti analizzandone l'efficacia, a partire dal feedback dei bambini e delle osservazioni effettuate durante lo svolgimento da parte degli insegnanti.
In conclusione, il percorso di tesi, unitamente all'esperienza del tirocinio di quinto anno, ha come scopo di dimostrare il potenziale didattico della strategia dello storytelling come strumento per l'insegnamento, in particolare, della lingua inglese. Come si evince dai riferimenti teorici presentati e dagli obiettivi raggiunti nell'esperienza sul campo, il racconto ad alta voce, pur con margini di miglioramento, si è dimostrato un valido strumento per l'acquisizione linguistica e la formazione in età prescolare.
|