Riassunto analitico
L’autovalutazione ricopre un ruolo fondamentale all’interno del percorso di apprendimento degli studenti, fornendo loro la possibilità di riflettere sulle conoscenze e le abilità acquisite, al fine di progettare interventi mirati al raggiungimento di obiettivi specifici. In questa tesi si supporta la teoria di Luciano Mariani, secondo cui l’autovalutazione rappresenta una competenza da costruire. Per questo motivo, al contrario di quanto spesso si crede, non si tratta di un processo spontaneo e naturale, ma di un’abilità da apprendere. Pertanto, risulta necessaria la guida del docente, che è chiamato a introdurre gradualmente l’autovalutazione tra le pratiche scolastiche, facendo comprendere agli studenti il potenziale di questo tipo di attività. Nella tesi, in seguito a un’introduzione generale sul concetto di valutazione e a un approfondimento sui processi autovalutativi, vengono analizzate le risposte fornite da cinque insegnanti di una classe quarta di scuola primaria. La raccolta delle informazioni è avvenuta principalmente attraverso l’utilizzo di interviste semi-strutturate, che si sono concentrate su diverse aree di indagine: le opinioni dei docenti in merito all’autovalutazione, il suo utilizzo in classe e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti di questa pratica didattica. I risultati emersi da questa ricerca hanno portato alla formulazione di una proposta per implementare pratiche autovalutative all'interno della classe in cui le insegnanti intervistate lavorano, offrendo loro spunti concreti e strumenti utilizzabili.
|