Riassunto analitico
La ricerca svolta in questa tesi di laurea nasce dall’idea di riproporre un percorso simile a un progetto affrontato vent'anni fa, nella stessa scuola e con le stesse insegnanti. Ciò ha comportato, quindi, partire dalla documentazione consegnata ai bambini nell’anno scolastico 2004/05 per realizzare oggi un’unità di apprendimento sullo stesso argomento: il tempo. Le domande che hanno guidato l’intera ricerca sono state le seguenti:
posso riproporre uno stesso progetto nella stessa scuola vent’anni dopo? Se sì, come ripensare il progetto iniziale? Su quali è necessario riflettere? Per riuscire ad indagare questi interrogativi, la parte sperimentale del progetto è stata preceduta da una revisione teorica che caratterizza i primi tre capitoli della tesi. Nell’ordine, sono stati indagati gli elementi che rendono una scuola dell’infanzia di qualità, quali: lo spazio, i materiali, le attività, il tempo, la routine e la cura, le relazioni ed l’inclusione. Questi elementi verranno approfonditi circa la loro organizzazione, poi ci si concentrerà sulla progettazione dell’azione didattica, nel dettaglio delle dimensioni organizzativa, relazionale e metodologica. L’elaborato si sofferma, poi, sui diversi approcci, architetture dell’istruzione e formati didattici che possono essere utilizzati in relazione al contesto e ai destinatari a cui è rivolta l’azione didattica stessa. Infine, dal momento che la prima curiosità della nostra ricerca operativa era proprio quello di analizzare una documentazione, è stato fondamentale definire dal punto di vista teorico la documentazione, le sue funzioni e i diversi tipi che possiamo incontrare alla scuola dell’infanzia. Avendo definito un quadro teorico di riferimento, è stato possibile realizzare la ricerca operativa all’interno della scuola dell’infanzia che troviamo descritta nel quarto e nel quinto capito dell’elaborato di tesi. Per prima cosa, per realizzare un’unità di apprendimento avente come punto di partenza una documentazione precedentemente realizzata è stato necessario analizzare quest’ultima per ricostruire il progetto del 2004/05, processo che è avvenuto anche grazie all’intervista svolta all’insegnante tutor accogliente. Attraverso le sue risposte è stato possibile indagare anche i diversi cambiamenti che hanno caratterizzato gli elementi che rendono una scuola di qualità. In particolare, ci siamo soffermati sulla triade che abita il servizio: bambini, genitori e insegnanti; inoltre, è stato preso in esame l'organizzazione dello spazio quale componente fondamentale dell'ambiente di apprendimento. Si tratta di elementi che mi hanno permesso di conoscere il contesto, comprendere a pieno la realtà in cui mi trovavo e progettare una buona unità di apprendimento che deve essere calata sui bambini stessi e sul contesto. Nell’ultimo capitolo, infine, viene analizzata l’unità di apprendimento realizzata in relazione ai cambiamenti osservati nel quarto capitolo e in funzione delle dimensioni che caratterizzano la progettazione stessa. Viene, quindi, presentato il contesto della sezione, la progettazione ex ante, le diverse attività svolte e le modifiche attuate in itinere; infine, ho approfonditola valutazione e documentazione del percorso, analizzando i cambiamenti rispetto alla proposta originaria.
|