Riassunto analitico
Negli ultimi anni la scuola italiana, grazie anche ai cambiamenti legislativi più recenti, ha raggiunto più consapevolezza in merito all'importanza dell'inclusione scolastica di tutti gli alunni, in particolare quelli con disabilità. Con questa tesi si vuole cercare di delineare l’importanza della figura del Coordinatore Pedagogico, e di come potrebbe diventare un valido supporto per l’équipe educativa nella gestione delle prassi inclusive. L’elaborato parte da un resoconto storico della nascita dei servizi educativi e della figura del Coordinatore Pedagogico. Prendendo successivamente in esame i rapporti che si instaurano nelle équipe di lavoro e nel dettaglio il ruolo dell’educatore, si analizzano nuove strategie didattiche che possano condurre ad una efficace co-progettazione e collaborazione. L’educazione inclusiva inoltre, porta a nuovi modelli di documentazione che accompagnano l’alunno nel suo percorso scolastico. Per l’équipe di lavoro, non avere la giusta formazione, comporta il non riuscire a trasformare la progettualità in pratiche educative. Si vuole quindi sottolineare l’importanza che ha il Coordinatore Pedagogico nel promuovere nuove strategie di lavoro di gruppo che favoriscano l’ascolto e i processi riflessivi, realizzando così delle buone prassi educative volte all’inclusione scolastica.
|