Riassunto analitico
Il presente lavoro di tesi nasce con l’intento di provare a proporre un nuovo paradigma didattico rispetto all’insegnamento della punteggiatura: un aspetto complesso della scrittura che, troppo spesso, viene trascurato o ridotto a semplificazioni fuorvianti. La tesi si compone di tre capitoli: uno teorico, uno metodologico e, infine, uno applicativo. Nel primo capitolo viene presentato il quadro teorico che consente di comprendere il legame esistente tra la punteggiatura e la testualità: si descrive il processo di scrittura e lo sviluppo della competenza testuale nei bambini, problematizzando il ruolo della punteggiatura come spia dei processi di pianificazione testuale. Inoltre, vengono delineate le principali tappe che caratterizzano la storia della punteggiatura, aprendo spazi di riflessione rispetto alla nozione di “pausa”, che determina oggi la confusione tra la “punteggiatura orale”, legata alle pause respiratorie, e la “punteggiatura scritta”, connessa alle pause sintattico-demarcative. In ultimo, vengono analizzate le principali funzioni svolte dai segni interpuntivi in rapporto agli aspetti semantico-sintattici della struttura testuale, promuovendo la punteggiatura come vero e proprio “rivelatore di struttura”. Nel secondo capitolo si affronta il tema dell’insegnamento della punteggiatura. A partire dall’analisi dei libri di testo per la scuola primaria e dei pensieri di un campione di 46 bambini di classe quinta, viene illustrato e problematizzato il modello didattico tradizionale, dalle cui considerazioni nasce la necessità di un cambiamento di paradigma nella didattica della punteggiatura. Da queste premesse vengono definiti, dunque, i principi metodologici e pedagogici che guidano il curricolo di punteggiatura, concepito in prospettiva testuale, che si intende proporre. Nel terzo capitolo viene definita la proposta del nuovo curricolo di punteggiatura, dalla classe seconda alla classe quinta di scuola primaria, attraverso la presentazione delle attività didattiche, progettate sulla base di un approccio induttivo e pragmatico-funzionale, che verranno inserite all’interno del più ampio progetto di costruzione del libro di testo di educazione linguistica per la scuola primaria curato dal prof. Gabriele Pallotti.
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