Riassunto analitico
La scrittura è uno strumento utile e necessario per il raggiungimento di scopi diversi e per una piena inclusione dell’individuo nella società. Essa può essere considerata, da un lato, come un importante mezzo di comunicazione e dall’altro come un potente dispositivo di espressione personale e di elaborazione del pensiero. Si tratta, indubbiamente, di un’attività complessa, perché chi scrive deve utilizzare e coordinare conoscenze e abilità di varia natura e in ambito scolastico essa richiede una particolare cura da parte di tutti gli insegnanti, i quali hanno la responsabilità di predisporre contesti favorevoli per il suo apprendimento. Il presente lavoro di ricerca nasce dal desiderio di contribuire allo sviluppo delle competenze di scrittura degli alunni di scuola primaria. Nello specifico vengono presentate alcune attività operative destinate orientativamente a studenti di classe IV e focalizzate sui processi compositivi e sugli aspetti cognitivi, metacognitivi e socioculturali legati ad essi. Il lavoro si inserisce in un più ampio progetto didattico che mira alla realizzazione di un libro di testo di italiano per l’intero ciclo di scuola, il quale comprenderà tutti gli ambiti di educazione linguistica: produzione, comprensione e riflessione. La tesi si sviluppa in tre capitoli. Inizialmente vengono presentati i principali contributi teorici derivanti dalla ricerca sulla scrittura, con un focus sull’approccio cognitivista e su quello socioculturale. In relazione al primo sono analizzati gli aspetti processuali legati alla composizione scritta, vista come un’attività di problem solving e più in generale come un insieme di processi complessi e intrecciati tra loro; rispetto al secondo vengono illustrate le implicazioni motivazionali e più tipicamente sociali di questa pratica. Nel secondo capitolo sono presenti un breve excursus sulle potenzialità del libro di testo come strumento didattico a supporto dell’insegnamento e l’apprendimento e un’analisi dei principi metodologici che hanno orientato le successive proposte operative. Questi ultimi vengono divisi in principi trasversali al volume in via di sviluppo e in criteri specifici per l’ambito della composizione scritta. Inoltre, viene data particolare attenzione alle pratiche che possono favorire la costruzione della conoscenza metacognitiva. Nel terzo sono illustrate le attività per la classe IV, divise in base al processo di scrittura coinvolto e al grado di difficoltà. Sono anche presenti alcune indicazioni per gli insegnanti che intenderanno avvalersi del libro di testo una volta concluso.
|