Riassunto analitico
In questo lavoro di tesi viene proposta una panoramica – di carattere teorico in prospettiva pedagogica – relativa al razzismo in Italia, con l’obiettivo di evidenziare quanto sia necessario e urgente mettere in atto pratiche discorsive ed educative interculturali. L’obiettivo del lavoro è, dunque, quello di presentare pratiche di decostruzione, all’interno della relazione educativa, per agire quell’ etnocentrismo critico e quella attitudine al cambiamento (Bianchi, 2019) che favoriscano pratiche di ’inclusione dei MSNA (ma non solo) e siano capaci di decostruire pregiudizi, falsa convinzione di stampo razzista, narrazioni tossiche; la tesi, quindi, non è rivolta unicamente agli operatori del settore, ma a chiunque abbia a cuore il corretto inserimento del nostro paese nella società odierna e multiculturale, aperta a trarre arricchimento da qualsiasi cultura. Dopo aver presentato uno studio etnografico, al fine di introdurre opinioni valevoli contrarie a ogni rimostranza discriminatoria e razzista, il fenomeno viene trattato in chiave scientifica, accostando esempi discorsivi a una sorta di “fenomenologia del razzismo”, che verrà poi, per l’appunto, “decostruita” attraverso i paradigmi postcoloniali, alcuni dei quali vengono presentati nel dettaglio, attraverso specifici sottoparagrafi, e, infine la presentazione del frame interpretativo mutuato dalle teorie afferenti alla Critical Race Theory. Al fine di imparare a convivere e coesistere, infine, verranno presentate diverse proposte che possano facilitare e promuovere l’inclusione, non solo a scuola; anche sottolineando il lato “antirazzista” di semplici situazioni quotidiane e l’importanza di un utilizzo etico delle parole. In ultima analisi, il lavoro si propone l’ambizioso obiettivo di avanzare proposte originali che nascono dalla sensibilità personale e dall’esperienza sul campo; in particolare vengono approfondite l’aspetto inclusivo del teatro, (con particolare riguardo al c.d. “Teatro dell’Oppresso”) e l’esperienza (analisi di caso situata) esemplificativa di Artemigrante.
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