Riassunto analitico
Lo sviluppo psicomotorio è un processo maturativo che consente ai bambini, nei primi mesi ed anni di vita di acquisire competenze e abilità posturali, motorie, cognitive, relazionali. Nei bambini a sviluppo tipico, il progredire è costante e continuo e questo dipende essenzialmente dalla maturazione del Sistema Nervoso Centrale (SNC), con tempi e modalità variabili per ogni bambino, ma in cui è possibile individuare delle “tappe” che vengono raggiunte secondo una sequenza universalmente analoga (Jean Le Boulch, 2008). Nello sviluppo motorio degli allievi con autismo o altre difficoltà dello sviluppo ciò non è sempre vero; è inoltre importante riflettere come per un allievo con autismo l’attività motoria possa rappresentare, un’importante occasione per lo sviluppo di abilità funzionali proprio nelle aree che risultano maggiormente compromesse dal disturbo: l’area della comunicazione, quella dell’interazione sociale, degli interessi e del comportamento in genere (Pontis, 2011). nel presente studio abbiamo indagato gli effetti positivi di un training motorio sul recupero delle tappe di sviluppo deficitarie, l'interazione sociale ed il livello di attività fisica in studenti con disabilità dello sviluppo.
|
Abstract
Psychomotor development is a maturation process that allows children to acquire postural, motor, cognitive and relational skills in the first few months and years of life. In typical developing children, progression is steady and continuous, and this essentially depends on the maturation of the Central Nervous System (CNS), with varying times and modes for each child, but where it is possible to identify milestones that are reached according to a universally similar sequence (Jean Le Boulch, 2008). In motor development of students with autism or other developmental difficulties this is not true; It is also important to think that as a student with autism, motor activity can represent an important opportunity to develop functional abilities in areas that are most affected by the disorder: communication, social interaction, interests and behavior in general (Pontis, 2011). In the present study we have investigated the positive effects of motor training on the recovery of the deficit development milestone, social interaction and the level of physical activity in students with developmental disabilities.
|