Riassunto analitico
Il turismo enogastronomico è una forma di turismo mirata alla scoperta della storia, della cultura e dei valori di un territorio attraverso le proprie tradizioni culinarie e vinicole. Cibo e vino diventano il mezzo attraverso il quale usi e costumi vengono tramandati di generazione in generazione e ogni volta riscoperti. Un prodotto enogastronomico rappresenta quindi al tempo stesso sia la cultura di un luogo, sia una risorsa in grado di generare flussi turistici, mossi dall’intenzione di scoprire le origini del prodotto stesso: il desiderio è quello di conoscere i territori e i metodi di produzione di quello che compare sulle nostre tavole. Il turista enogastronomico presenta un preciso identikit che definisce chi è, quando preferisce muoversi e con chi, che attività ricerca in questa esperienza e cosa si aspetta dal viaggio. L’Italia è un paese unico sotto il profilo enologico e gastronomico, ma anche geografico e storico-culturale. Una delle regioni che maggiormente rappresenta e ripropone questi aspetti è la Toscana, che da sola racchiude il meglio di quello che rende il nostro paese una meta così attrattiva a livello mondiale: è infatti una meta adatta a fornire ogni tipo di turismo e ai primi posti nel panorama nazionale e internazionale a livello di vino e cucina. La tradizione enogastronomica della Toscana è fortemente legata alle campagne e al passato. Nella cucina regionale, piatti e dolci tipici, provenienti dalla tradizione povera e che prevedono quindi prodotti semplici e genuini, mantengono inalterato il loro metodo di preparazione da molti anni. Per quanto riguarda invece l’aspetto enologico, la Toscana è una delle principali regioni produttrici di vino di qualità del panorama italiano; infatti, la viticoltura toscana è considerata una delle più rappresentative per il vino italiano. Di tutta la regione, il Chianti è l’espressione massima della buona tavola e dei prodotti tipici toscani. L’analisi verterà sull’identificazione dei punti di forza e di debolezza, delle opportunità e delle minacce che caratterizzano il territorio del Chianti e, sulla base dei risultati emersi, e prendendo in considerazione la prospettiva del turista spagnolo, verrà formulata una successiva strategia di sviluppo del territorio, tentando di individuare le principali opportunità di valorizzazione e promozione del Chianti e i principali punti di debolezza da risanare.
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Abstract
The wine and food tourism is a kind of tourism set out to discover the history, the culture and the values of a territory through its own culinary and wine traditions. Food and wine become the vehicle to hand on customs and traditions from generation to generation and to rediscover them each time.
So, at the same time, a food and wine product represent both the culture of a place, and a resource able to generate touristic flows, driven by the intention to discover the origins of such product: the tourist wishes to know the territories and the methods of production of the products which appear on our table.
The wine and food tourist presents a precise identikit which defines who he/she is, when and with whom he/she prefers to move on, which kind of activities he/she looks for and what he/she expects from the travel.
Italy is a unique country from the point of view of wine and gastronomy, but also of geography, history and culture. One of the areas that represents and proposes those aspects in the best way is Tuscany, which offers, on its own, the best of what make our country a such attractive worldwide destination: in fact, it is a suited destination to provide every kind of tourism and it is at the top in the national and international survey at the level of wine and food.
In Tuscany, the wine and food tradition is strictly linked to the countryside and the past. In the regional gastronomy, dishes and typical cakes derived from the poor tradition so they are made of plain and genuine products and they maintain their methods of preparation unaltered for many years now. In the matter of wine, Tuscany is one of the main areas which produces high quality wine in the Italian survey; in fact, the Tuscan viticulture is considered one of the most representatives of the Italian wine. The maximum expression of good wine and food is the area of Chianti.
The analysis will concern the identification of the strengths, weaknesses, opportunities and threats which characterized the territory of Chianti; moreover, from the findings, I will formulate a territorial development strategy considering the Spanish tourist’s prospective and I will try to individuate the main opportunities to valuate and promote Chianti and the main weaknesses to reinforce it.
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